FuturVideo: "Omega" di Eva Franz e Andy Goralczyk

FuturVideo: “Omega” di Eva Franz e Andy Goralczyk

Strano mondo quello che Eva Franz e Andy Goralczyk ci prospettano con questo straordinario cortometraggio che fonde computer grafica di altissimo livello, immagini fotografiche, set di ripresa in miniatura e la tradizionale tecnica di animazione in stop-motion.

Omega è un mondo in cui, tra spazzatura, polvere, roccia e testimonianze di vita umana (o presunta tale), vivono bizzarre creature, strana evoluzione cibernetica in un ecosistema in cui la fonte di vita è l’elettricità.
E’ un pianeta devastato e desolato di vita biologica, popolato da creature meccaniche tra cui emerge e domina la più potente di queste forme di psudo-vita: Ohm.
Ohm è il cacciatore, si mimetizza tra le rocce per assaltare e quindi assorbire le prede che tentano di ricaricarsi “abbeverandosi” ad una pozza di liquido verdastro.
Ohm è anche, nel nostro mondo, un simbolo, è l’unità di misura della resistenza elettrica.
Resistenza e assimilazione.
Viene alla mente il classico messaggio dei più temibili nemici della Federazione dei Pianeti Uniti.: “Noi siamo i Borg. Le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche saranno assimilate. La resistenza è inutile”.
In questo ambiente e in questa ripetitività dell’eterna lotta tra preda e predatore, tra vittima e carnefice, la creatura Ohmvive come se il mondo fosse il “suo” mondo, fino a quando, all’orizzonte,  appare un gigantesco oggetto da cui prendono vita misteriose creature che emanano e vivono di luce.
Ohm soccomberà risucchiato e implodendo nella struttura fagocitante degli invasori alieni e un nuovo ciclo di vita prenderà il via in una rinnovata materia, in un nuovo tempo, in un rinnovato spazio…

“Omega”
by Eva Franz and Andy Goralczyk
Sound Design & Music; Lorenz Schwarz
Production Assistance: Anna Gates, Adam Gawel
Screenplay: Eva Franz
Character Design: Andreas Goralczyk
Additional Stop Motion Animation: Andreas Grindler, Adam Gawel, Jan Eilts, Tibor Weissmar
Environment Department Coordination: Doga Cigsar
Additional Set and Environment Construction: Elenya Bannert, Jan Cordes, Hannes Gerlach, Hedi Haase, Erika Han Xue Hanson, Kairi Kuuskor, Janno Nou, Ursula Schachenhofer
Additional Puppet Construction: Adam Gawel, Andreas Grindler, Benjamin Gillner, Oskar Klinkhammer, Pia Matthes, Juan Francisco Pedraza, Tibor Weissmar
Compositing & Computer Animation: Eva Franz, Andreas Goralczyk
CGI Rigging Support: Bassam Kurdali, Nathan Vegdahl
Sound Recording Assistance: Martin Buntz, Corinne Schlichting
Solo Instruments: Theo Nabicht (Contrabass Clarinet), Shinichi Minami (Percussion), Rie Watanabe (Additional Percussion)
Additional music loops: Elmar Farchmin
Additional vocals: Paula Ketteler, Hans Leo Neu
Additional vocals recording: Tobias Fricke, Sonia Toepfer

The Blender Developers
Blender Institute, the Netherlands
© 2014 Eva Franz, Andreas Goralczyk