Selezionate le terne finaliste del Premio Comisso 2022. Silvia Montemurro vince il Premio under 35

Selezionate le terne finaliste del Premio Comisso 2022. Silvia Montemurro vince il Premio under 35

La Giuria Tecnica del Premio Comisso, presieduta da Pierluigi Panza, ha selezionato oggi in seduta pubblica alla Tipoteca Italiana di Cornuda, le due terne finaliste, nelle sezioni narrativa italiana e biografia, della 41° edizione del Premio.

Nella Narrativa italiana i selezionati sono: “Il vangelo degli angeli” di Eraldo Affinati (Harper Collins Italia), “Il digiunatore” di Enzo Fileno Carabba (Ponte alle Grazie), “Dice Angelica” di Vittorio Macioce (Salani).
Nella Biografia: “Belle Greene” di Alexandra Lapierre (edizioni e \ o), “Giocatori d’azzardo” di Virman Cusenza (Mondadori) e “Stefan Zweig. L’anno in cui tutto cambiò” di Raoul Precht (Bottega Errante).

Nel corso delle selezioni, la Giuria Tecnica ha altresì segnalato altre opere in concorso come meritevoli di attenzione.
Sono, nella sezione Narrativa italiana: “Dasvidania” di Nikolai Prestia (Marsilio), “Il moro della cima” di Paolo Malaguti (Einaudi), “Giorni di collera e di annientamento” di Francesco Permunian, (Ponte alle Grazie), “Nova” di Fabio Bacà (Adelphi), “Sempre tornare” di Daniele Mencarelli (Mondadori), “Il cannocchiale del tenente Dumont” di Marino Magliani (L’orma) e “Mastro Geppetto” di Fabio Stassi (Sellerio).

Per la Biografia segnalati “Mario Rigoni Stern. Un ritratto” di Giuseppe Mendicino (Laterza), “L’Imperatore. Vita di Carlo V” di Geoffrey Parker (Hoepli), “Claretta l’hitleriana. Storia della donna che non morì per amore di Mussolini” di Mirella Serri (Longanesi), “Complice la notte” di Giuseppina Manin (Guanda, “La penultima illusione” di Ginevra Bompiani (Feltrinelli), e “Su tutti i vivi e i morti. Joyce a Roma” di Enrico Terrinoni (Feltrinelli).

La scelta è avvenuta tra le 183 opere inviate alla selezione, di cui 151 nella narrativa italiana e 32 per la biografia.

La Giuria Tecnica è presieduta da Pierluigi Panza e composta anche da Cristina Battocletti, Benedetta Centovalli, Rolando Damiani, Giancarlo Marinelli, Luigi Mascheroni, Sergio Perosa, e Filippo Tuena.

Sempre oggi è stata proclamata l’opera vincitrice del Premio Comisso under 35 – Rotary Club Treviso, promosso dal Rotary Club Treviso insieme all’Associazione Amici di Comisso e riservato agli scrittori under 35.
Sono state 30 le opere in selezione e la Giuria composta da componenti della stessa Giuria Tecnica del Premio Comisso e da rappresentanti del Rotay Club Treviso ha scelto  “L’orchestra rubata di Hitler” di Silvia Montemurro (Salani), opera vincitrice del Premio Comisso Under 35 Rotary Club Treviso, alla quarta edizione.

Le due terne saranno ora inviate alla Grande giuria, composta da 70 lettori, che poi voteranno, in seduta pubblica, i superfinalisti delle due sezioni in occasione della finale del Premio Comisso, al Teatro Comunale di Treviso il prossimo 2 ottobre.