Pentax Day - La 23 edizione a Brescia tra storia, mostre e workshop

Pentax Day – La 23 edizione a Brescia tra storia, mostre e workshop

La ventitreesima edizione del Pentax Day dedicata agli estimatori del marchio Pentax si terrà domenica 13 ottobre 2019 a Palazzo Martinengo di Brescia.

Quest’anno il Pentax Day coincide con il centenario della storica azienda giapponese produttrice delle fotocamere Pentax , fondata nel 1919 da Kumao Kajiwara con il nome di Asahi Kogaku Goshi Kaisha per produrre lenti oftalmiche. Nel 1923 iniziò la produzione di obiettivi per proiettori cinematografici, seguita a partire dal 1932 dagli obiettivi fotografici forniti a Molta, Konishiroku e a svariati altri costruttori giapponesi.
Dal nome Asahi (che in giapponese significa “Sole Nascente”) si arrivò al nome “Asahiflex” che contraddistinse il primo sistema fotografico completo realizzato all’inizio degli anni ’50. L’originale Asahiflex dal 1951, posta in vendita nel 1952, fu non solo la prima fotocamera prodotta da Asahi Optical Company Limited, ma anche la prima reflex 35mm giapponese. Nel 1957, con l’introduzione del primo pentaprisma fisso nel mirino, queste reflex presero il nome di Asahi Pentax, in seguito semplificato in Pentax. La Asahi Pentax Spotmatic del 1964 vide invece l’innovazione dell’esposimetro TTL, che fece scuola presso i costruttori di tutto il mondo.

Anche questa edizione del Pentax Day propone il consueto ed equilibrato mix tra l’approfondimento di aspetti storici del marchio giapponese, la fotografia pratica a vario livello e la presentazione dell’attuale produzione Pentax , quest’ultima curata da Fowa.

L’evento si aprirà fin dal pomeriggio di sabato 12 ottobre per i soci AOHC (Asahi Optical Historical Club), mentre l’apertura al pubblico avrà luogo domenica 13 ottobre dalle 9 alle 19 con ingresso libero.

L’Asahi Optical Historical Club curerà un’ampia esposizione di fotocamere Asahiflex, Asahi Pentax e Pentax, obiettivi Takumar e Pentax, nonché accessori per i sistemi fotografici a vite e a baionetta K e strumenti ottici vari, come significativa copertura sulla storia di Pentax.
L’esposizione storica, che il Club definisce “Museo del giorno”, vedrà pezzi storici e rarità di assoluto pregio, quasi impossibili da vedere in altre circostanze.

Nel corso della giornata si terrà anche un mini-workshop gratuito di Gianfranco Irlanda dal titolo “Street Photography: Tips & Tricks”: un’occasione per imparare o affinare qualche tecnica di ripresa in condizioni affascinanti e impegnative come quelle della fotografia di strada e reportage.
Verranno illustrate le tecniche e i segreti del mestiere che consentono di cogliere al meglio gli attimi, spesso imprevedibili, della scena “street”, e saranno analizzate le caratteristiche da sfruttare delle fotocamere e degli obiettivi in generale, con particolare riferimento alle particolarità delle fotocamere Pentax e Ricoh.

L’associazione AOHC offrirà ai presenti anche la consueta opportunità di fotografare alcune fotomodelle in esterni e in interni.

Le mostre fotografiche dei soci AOHC saranno visitabili per tutta la giornata, a partire dall’esposizione “Da vicino”, perchè tra le quali saranno scelte le dodici immagini che compariranno sul calendario AOHC 2020.

Il Ma.Co.f Centro della Fotografia Italiana, che espone la propria collezione permamente di circa 250 opere di 49 fra i maggiori protagonisti della fotografia italiana, come Barbieri, Basilico, Battaglia, Berengo Gardin, De Biasi, Dondero, Fontana, Ghirri, Giacomelli, Horvat, Jodice, Lucas, Merisio, Migliori, Mulas, Secchiaroli e tanti altri. A questo vanno aggiunte le mostre temporanee.

Domenica 13 ottobre 2019
PENTAX DAY – 23a edizione
Palazzo Martinengo Colleoni
via Moretto 78
Brescia

Ingresso libero dalle 09:00 alle 19:00

Pentax è oggi un marchio di proprietà del gruppo industriale Ricoh, i cui prodotti sono importati in Italia da Fowa SpA, con sede a Moncalieri (TO). Tra i modelli dell’attuale gamma Pentax, presentati dal personale Fowa, si segnalano la reflex digitale stabilizzata di pieno formato Pentax K-1 II e la compatta Ricoh GR III, ideale per la fotografia di street. Da non sottovalutare anche la presenza nella gamma Pentax di ottiche a tenuta di spruzzi “WR” (Weather Resistant) dal prezzo particolarmente accessibile in aggiunta alle serie professionali “Star” caratterizzate da una più accurata protezione da acqua e polvere, denominata AW (All Weather).