"Miseria puttana" di Massimo Boddi

“Miseria puttana” di Massimo Boddi

Estate 1994. Sullo sfondo dei mondiali di calcio americani, Simone, Cristian, Tommaso e Dario bazzicano le vie di un quartiere popolare con la sfacciataggine degli adolescenti sfrontati e ribelli. Tra il caldo uggioso,, tuffi rinfrescanti al mare e qualche scorribanda delle loro, il tempo lo passano così: come chi in strada ci sta benissimo, senza inventarsi chissà cosa di speciale per ammazzare le giornate, a parte frustare l’asfalto in sella alla mountain bike e darsi a fare un po’ di canagliate.

Miseria puttana (la Bussola, 124 pp., 10 euro) è un universo variegato. Si muove nel groviglio di vie all’ombra dell’imponente acciaieria che, con le sue alte ciminiere, domina, tetti della città toscana di Piombino. Ha, colori della ruggine e il sapore acre della provincia meccanica. Il romanzo punta l’attenzione sul percorso di maturazione che affronta il protagonista, Simone: si scontra con risvolti nuovi e imprevedibili, nel momento in cui è necessario prendere le prime decisioni importanti per sé stesso e per la famiglia.

Un’avventura tra mare e acciaieria che non racconta solo la provincia toscana ma anche le altre realtà siderurgiche con, suoi quartieri satellite, polverosi ma pulsanti.

“I quattro amici possono sembrare degli emarginati che si danno al cazzeggio ma solo apparentemente sono ribelli senza causa. Lo spirito che dà loro energia è quello di opporsi al conformismo sociale e proprio la cultura operaia è un veicolo per le passioni di questi adolescenti contro ingiustizie, pregiudizi e miseria – spiega l’autore Massimo Boddi – Simone cerca di dare un significato al grande schema delle cose e si rende conto che le possibilità, nella vita, sono spesso vincolate ai ruoli che vengono definiti dalla società. Lo trova un torto inaccettabile. Anzi, una minaccia che affronta con spirito di protesta e con un sentimento di rivoluzione che non ammette compromessi”.

Il romanzo è la fotografia di una tribù guerriera che si svaga seguendo, principi della cultura di strada. Schiacciando, sogni sotto, piedi come se provenissero dall’asfalto arroventato: quando l’esperienza di vita, scheggiata e selvaggia, raggiunge il suo apice di libertà tra strafottenza, spacconeria, affronti, scontri, amori impossibili.

Una storia di avventura ma anche di crescita e maturazione, lungo il percorso che porterà il protagonista, Simone, a misurarsi con scelte inaspettate e con le proprie reali aspirazioni. In quel cantiere aperto che è l’adolescenza.

Acquista su Amazon:
“Miseria puttana”
di Massimo Boddi (Autore)
ASIN: B09XBS7XRG
Editore: la Bussola (8 aprile 2022)
Lingua: Italiano
Copertina flessibile: 124 pagine
ISBN-13: 979-1254740699
Peso articolo: 180 g

"Miseria puttana" di Massimo Boddi