Libri al MAXXI: incontro con Roberto Cotroneo

Libri al MAXXI: incontro con Roberto Cotroneo

Spazio alla letteratura nella piazza del Museo nazionale delle arti del XXI secolo, con il ritorno del ciclo di incontri Libri al MAXXI, che per l’estate si sposta all’esterno.

Martedì 2 luglio alle ore 21 (Piazza del MAXXI, ingresso libero fino ad esaurimento posti) Roberto Cotroneo, scrittore, critico e fotografo, presenta il suo libro “Niente di personale” (La nave di Teseo), insieme allo scrittore Paolo Di Paolo.

Nel romanzo, uno scrittore che ha lavorato a lungo nel mondo dei giornali e della cultura si accorge d’un tratto, come per una strana epifania, di essere stato negli ultimi trent’anni il testimone di un tempo ormai perduto.
Perché è scomparso il mondo di Moravia e Calvino, di Fellini e Sciascia? E il grande giornalismo, e l’anima delle case editrici?
Decide quindi di ricostruire il motivo per cui tutto questo è accaduto. Attraverso una scrittura densa e il confronto con personaggi un tempo importanti e oggi quasi ai margini del mondo culturale prova a raccontare la fine di un’epoca, in una Roma rarefatta e logora, che assiste indifferente al mutare delle cose.

Un romanzo che è un atto d’accusa stringente e radicale, la fotografia di quello che siamo diventati. L’inno a un tempo perduto, a un tempo cristallizzato e rivendicato: la storia e lo sguardo di un uomo capace di passione, indignazione, ironia, che fa del narrare invettiva e resistenza, perché la memoria a volte è l’unica chiave per salvare il futuro.

MAXXI – MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
Via Guido Reni 4A
00196 Roma
maxxi.art

Articolo realizzato a cura di Redazione Cultura

Roberto Cotroneo - Niente di personale
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages