"La Via Francigena. 45 giorni a piedi tra natura, arte e sapori": una guida visual firmata da giovani graphic designer

“La Via Francigena. 45 giorni a piedi tra natura, arte e sapori”: una guida visual firmata da giovani graphic designer

Il Touring Club Italiano e IED Roma presentano la nuova guida “La Via Francigena. 45 giorni a piedi tra natura, arte e sapori“, nata dall’incontro e dal dialogo tra una realtà editoriale come quella del Touring Club, forte di più di 100 anni di attività nel favorire la scoperta, la conoscenza, la valorizzazione del Belpaese e il mondo creativo e didattico dell’Istituto Europeo di Design, punto di riferimento internazionale nella formazione.

Lungo la Via Francigena da anni camminano viaggiatori europei e non solo, credenti e agnostici, allenati o solo appassionati, in lento movimento. Un itinerario europeo che nel tempo è diventato sempre più importante come luogo filiforme della cultura del nostro continente. E, come ogni lunga strada, anche questa è un invito ad allargare i nostri orizzonti oltre ad avere il pregio di unire luoghi anche molto distanti e differenti. Tra le tante pubblicazioni dedicate al tratto italiano della Via Francigena, questo volume ha una genesi molto particolare: è il progetto di tesi di un gruppo di studenti di Graphic Design – Motion Graphic, dell’Istituto Europeo di Design di Roma, con la supervisione del relatore Luigi Vernieri in stretta relazione con la redazione Touring e l’autore della guida. Ne sono derivate 170 pagine molto originali, una diversa dall’altra, in perfetta armonia con il testo di Fabrizio Ardito, tra i giornalisti più esperti in tema di cammini. Si sfoglia per il piacere degli occhi, si legge per programmare una tappa o anche solo per scoprire miti, leggende, prodotti e segreti del Bel Paese.

Una guida pensata e realizzata dai giovani per i giovani: il format turistico classico, viene qui riformulato in una agile guida visual, per programmare il viaggio e al tempo stesso per conoscere meglio il cammino della Francigena e la sua tradizione.

"La Via Francigena. 45 giorni a piedi tra natura, arte e sapori": una guida visual firmata da giovani graphic designer