La città post-secolare. Il nuovo dibattito sulla secolarizzazione

La città post-secolare. Il nuovo dibattito sulla secolarizzazione

Ordinanza Ministero della Salute

La Fondazione Luigi Micheletti, insieme all’Editrice Queriniana e all’Associazione Culturale Bresciana Odradek XXI, organizza per martedì 30 aprile 2019 la presentazione del libro “La città post-secolare. Il nuovo dibattito sulla secolarizzazione“, di Paolo Costa.
L’iniziativa si terrà alle ore 18:00, presso la sala di lettura della Fondazione Luigi Micheletti, in Via Cairoli n.9, a Brescia.
Durante la presentazione interverranno l’autore Paolo Costa (Fondazione Bruno Kessler) e Sergio Fabio Berardini (Università degli Studi di Trento). Modererà René Capovin.

“Il tema con cui mi misuro in questo libro è il passato prossimo della teoria della secolarizzazione, tema che ha a che fare con il destino della religione – o della laicità – oggi. Vorrei offrire al pubblico un ritratto affidabile dell’evoluzione recente di un dibattito che, da alcuni decenni, è tornato al centro della discussione pubblica”
(Paolo Costa).

Per il concetto di “secolarizzazione” è tempo di bilanci. Introdotto in origine per indicare il passaggio di beni e persone dalla sfera sacra a quella profana, si è trasformato nei secoli quasi in un sinonimo di “modernizzazione” (slittamento non sempre condiviso dalla comunità scientifica oggi). Attorno a tutto ciò ha preso forma una raffinata teoria filosofica e teologica della secolarizzazione.
Paolo Costa ricostruisce per la prima volta sistematicamente gli sviluppi avvenuti che – specie nelle versioni più recenti – configurano un vero e proprio mutamento di paradigma. E lo fa analizzando il contributo di studiosi esemplari come H. Blumenberg, D. Martin, C. Tay- lor, H. Joas, T. Asad, M. Gauchet, J. Habermas e G. Vattimo.
Il risultato dell’indagine è una fotografia nitida, che mette a nudo sia l’urgenza della questione storica sottostante al tema “secolarizzazione”, sia i limiti strutturali dell’apparato concettuale su cui ha fatto leva la prospettiva teorica che ha prevalso fino a pochi decenni fa. Ne risulta, alla fine, una mappa indispensabile per orientarsi criticamente in uno dei dibattiti cruciali della contemporaneità.
Il libro è dedicato a Davide Zordan, docente di teologia fondamentale presso la Fondazione Bruno Kessker, nato a Brescia nel 1968 e scomparso nel 2015.

La conferenza sarà accessibile anche via streaming dalla pagina Facebook della Fondazione Luigi Micheletti: https://bit.ly/2Hyfb1f.
Le registrazioni video saranno a disposizione sul canale YouTube “Fondazione Luigi Micheletti”.
Ingresso libero.

Articolo realizzato a cura di Redazione Cultura

La città post-secolare. Il nuovo dibattito sulla secolarizzazione
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages