I Disegni di Achille Beltrame: Libero… sulla cima di un fumaiolo

I Disegni di Achille Beltrame: Libero... sulla cima di un fumaiolo

La Domenica del Corriere.
Anno XXXX n.32.
7 Agosto 1938 – XVI – (ultima pagina)

“Libero… sulla cima di un fumaiolo. Un detenuto inglese fuggito dalla prigione di Princetown, piuttosto che lasciarsi catturare, si è arrampiacato su una ciminiera minacciando di gettarsi nel vuoto se qualcuno l’avesse raggiunto lassù. I poliziotti hanno cinto d’assedio l’alto rifugio attendendo pazientemente che il fuggiasco scendesse. Dopo undici ore egli, infatti, s’è arreso.”

Achille Beltrame (Arzignano, 18 marzo 1871 – Milano, 19 febbraio 1945) è stato un illustratore e pittore italiano. Fu l’autore delle celebri copertine del settimanale La Domenica del Corriere per quasi mezzo secolo.

“Attraverso le immagini da lui create – scrive Dino Buzzati – i grandi e più singolari avvenimenti del mondo sono arrivati pur nelle sperdute case di campagna, in cima alle solitarie valli, nelle case umili, procurando una valanga di notizie e conoscenze a intere generazioni di italiani che altrimenti è probabile non ne avrebbero saputo nulla o quasi. Un maestro dell’arte grafica, quindi, ma anche un formidabile maestro di giornalismo…”.

I Disegni di Achille Beltrame: Libero... sulla cima di un fumaiolo