GAMeC per la scuola - Programmi educativi per l'anno scolastico 2025-2026

GAMeC per la scuola – Programmi educativi per l’anno scolastico 2025-2026

Anche per l’anno scolastico 2025-2026 la GAMeC propone nuovi itinerari per scoprire le mostre temporanee del programma Il Biennale delle Orobie – Pensare come una montagna e le Collezioni attraverso il fare, l’esperienza attiva e l’apprendimento cooperativo.
Progetti che mirano a costruire un ponte tra arte e scuola, pensati per avvicinare bambine, bambini, ragazze e ragazzi al mondo dell’arte contemporanea attraverso percorsi inclusivi, interdisciplinari e ricchi di stimoli creativi.

Inoltre, due eventi speciali da non perdere:
Maurizio Cattelan – Seasons
7 giugno – 26 ottobre 2025
Un’esposizione diffusa che trasforma Bergamo in un museo a cielo aperto. Le opere di uno degli artisti più influenti del panorama contemporaneo dialogano con luoghi simbolici della città offrendo spunti di riflessione su identità, memoria, potere e fragilità. I percorsi didattici dedicati accompagneranno le classi in un’esperienza coinvolgente, dove l’arte diventa strumento di partecipazione e cittadinanza attiva.

Atelier dell’Errore
5 ottobre 2025 – 18 gennaio 2026
Una mostra intensa e poetica dedicata a un collettivo nato come laboratorio per giovani neuro-divergenti, oggi realtà affermata nel panorama artistico nazionale e internazionale. L’esposizione esplorerà il legame tra espressione creativa e unicità personale, ponendo al centro l’idea dell’errore come possibilità generativa. Un’occasione preziosa per promuovere nuovi sguardi sull’educazione, l’arte e la complessità del mondo.

Tutte le attività proposte sono personalizzabili in base all’età e alle esigenze dei gruppi scolastici. I percorsi si sviluppano attraverso un approccio multidisciplinare e dialogico, favorendo esperienze inclusive, partecipative e stimolanti per le scuole di ogni ordine e grado.

Scarica le proposte di visita, di laboratorio e i percorsi tra scuola e museo:
Servizi Educativi 0-3
Scuola dell’Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I grado
Scuola Secondaria di II grado

Per informazioni:
servizieducativi@gamec.it
035 270272 / int. 412
389 1777525
Lunedì-Venerdì, ore 09:00-16:00

GAMeC Galleria d’Arte Moderna e contemporanea di Bergamo
Via San Tomaso, 53, 24121 Bergamo
035 270272