Gender Fluid
Voci di donna - Incontri, libri, letture

Voci di donna – Incontri, libri, letture

Attraverso la letteratura ascoltiamo le voci delle donne.
A Novara, in occasione dell’8 marzo, la rassegna Voci di donna, arriva alla decima edizione! Un’indagine narrativa e letteraria per ascoltare, raccontare, sentire il femminile come una complessità ricca di aspetti, sfumature, contraddizioni stimolanti, in un dialogo sempre attento al plurale perché la complessità è un valore fondamentale.
C’è, nel discorso sul femminile, una dimensione evidente di disparità da colmare, di ingiustizia sociale e culturale.
Ma il femminile non è solo privazione, naturalmente: esiste un’alchimia di sapienza e sentimenti tutta da scoprire, nel mese delle donne.

IL PROGRAMMA DI VOCI DI DONNA

venerdì 4 marzo ore 18
VOCE DI AMICIZIA
La compagna Natalia
Presentazione del libro Sellerio di Antonia Spaliviero
con Lucilla Giagnoni e Gabriele Vacis
Attraverso l’amicizia tra due ragazze, il ritratto di una generazione sul finire degli anni Sessanta nel corso di tre anni di scuola. Una scoperta del mondo visto dalla periferia della città industriale di Settimo Torinese, un manifesto dell’adolescenza dove fra Kerouac, Linus e Bob Dylan, ironia e dolore si mescolano, e fa irruzione la vita vera.

martedì 8 marzo ore 17
EVENTO SPECIALE!
Donne di marmo e di passione
Maratona di lettura
Donne solide come marmo e infiammate dalla passione: per loro un monumento virtuale fatto di parole. Letture di donne sulle donne.
in ricordo di Valeria e Cristina
in collaborazione con Comune di Novara

giovedì 10 marzo ore 18
VOCE DI COMPLICITÀ
Filippo Maria Battaglia
Nonostante tutte (Einaudi)
con Eleonora Groppetti
Si può scrivere la storia vera di una donna che non è mai esistita? Sì: lo hanno fatto le centodiciannove voci di donne realmente esistite che si alternano in questo romanzo. Donne del Novecento italiano diverse per età, inclinazioni, livello d’istruzione, estrazione sociale, che hanno lasciato lettere, diari, memorie private.

venerdì 11 marzo ore 18
VOCE DI SENTIMENTI
Giulia Baldelli
L’estate che resta (Guanda)
con Elena Monfalcone
Giulia, Cristi e Mattia: un triangolo di sentimenti che cresce, cambia, diventa più forte, estate dopo estate, dall’infanzia all’età adulta. È Cristi, che sa farsi amare da Giulia disperatamente e a sua volta ama senza regole, il vertice irresistibile di questa storia d’amore totalizzante, che non si cura dei generi, sopporta gli abbandoni e non riesce a finire.

sabato 12 marzo ore 21 | Sala Arengo
VOCE DI FORZA
Enrica Tesio
con Mary Ferrari
Tutta la stanchezza del mondo (Bompiani)
Né malato né in crisi, ma semplicemente stanco, il papa si dimette. La protagonista del libro lo scopre in una sera di ordinario delirio tra figli piccoli, lavoro arretrato e incombenze domestiche. E si sente parte di chi non può dimettersi, il popolo che da multitasking è diventato multistanching.

lunedì 14 marzo ore 18
VOCE DI COSCIENZA DI SÉ
Veronica Raimo
Niente di vero (Einaudi)
con Erica Bertinotti
Tra un’ansiosa madre onnipresente, un padre pieno di ossessioni igieniche e architettoniche e un fratello genio precoce, c’è Veronica, che scopre l’impostura per inventare se stessa. Questa storia all’apparenza intima racconta certi cortocircuiti emotivi, quell’energia paralizzante che può essere la famiglia, l’impresa sempre incerta che è il diventare donna.

giovedì 17 marzo ore 18
VOCE DI MUSICA
Un bullo in maschera – ovvero l’opera nel pallone
con Margherita Colombo e Maria Paola Arbeia
La direttrice d’orchestra Margherita Colombo racconta l’opera (in scena al Teatro Coccia domenica 27 marzo ore 16) di Federico Gon, su libretto di Stefano Valanzuolo, per la regia di Alberto Jona, che tratta in maniera inedita il delicato tema del bullismo nell’ambiente calcistico.

venerdì 18 marzo ore 18
VOCE DI MATERNITÀ
Sophie Adriansen & Mathou
La sostituta (Becco Giallo)
con Chiara Gregori e Alessandro Barbaglia
La nascita di Zoe non è come Marketa l’aveva immaginata: non riconosce più il suo corpo, si sente smarrita davanti a questa neonata così indifesa, l’istinto materno tarda a manifestarsi. Riuscirà a sentirsi madre? Ad amare la sua bambina? A smettere di pensare che una sostituta farebbe meglio di lei?

sabato 19 marzo ore 18
VOCE DI CONSAPEVOLEZZA
Marianna Aprile
In balia (La nave di Teseo)
con Barbara Cottavoz
Virginia Rocchi è una giornalista freelance quarantenne, immersa in un precariato professionale e sentimentale, entrambi vissuti come sventure. Un po’ nomade e irrequieta, quando ritrova una vecchia spilla da balia è costretta ad aprire un nuovo capitolo della sua vita.

martedì 22 marzo ore 18
VOCE DI LIBERAZIONE
Francesca Genti
La ballata di Nina Simone (HarperCollins)
con Stefano Carsen
letture a cura degli studenti del Liceo Classico Carlo Alberto
Tra casa e chiesa, studio e salmi, inizia il percorso di una delle più straordinarie cantanti e musiciste del XX secolo, fatto di musica, dolori, matrimoni falliti, violenze e razzismo. Fino alla presa di coscienza, l’incontro con Martin Luther King, l’esempio di Rosa Parks. E la musica come strumento di lotta e disobbedienza, di risveglio delle anime e delle coscienze.

mercoledì 23 marzo ore 18
VOCE DI RISCOPERTA
Daniela Brogi
Lo spazio delle donne (Einaudi)
con Laura Di Gianfrancesco
Per secoli, interessanti erano solo le opere e i libri degli uomini. Come smettere di considerare il mondo e la cultura solo in termini maschili? Non aggiungendo le donne nel paesaggio culturale del Novecento, né ripetendo la logica dell’harem, ma facendo contare la loro presenza e importanza, anche di quelle ammutolite o oscurate.

giovedì 24 marzo ore 18
VOCE DI RELAZIONI
Teresa Cinque
Amorologia (Longanesi)
con Serena Galasso
Frutto delle esplorazioni dell’autrice è un “manuale umile” con diversi consigli, a cominciare dall’invito a prendere coscienza di quel che è accaduto tra uomini e donne finora, a partire dall’oppressione che un genere ha esercitato sull’altro, consapevolezza indispensabile per dialogare su basi concrete e senza continuare a fraintendersi (o fingere di).

venerdì 25 marzo ore 18
VOCE FUORI DAL CORO
Non è successo niente
Reading di e con Nicolò Targhetta
con Amandine Delclos
Dalla pagina Facebook Non è successo niente, dialoghi possibili e impossibili per raccontare in modo divertente tutte quelle orribili cosette che un uomo e una donna non hanno (quasi) mai il coraggio di dirsi.

sabato 26 marzo ore 18
VOCE DI AMBIZIONI
Elena Stancanelli
Il tuffatore (La Nave di Teseo)
Raul Gardini, bello, seduttivo, sempre abbronzato, aveva l’ambizione di cambiare le regole del gioco e la spregiudicatezza per farlo. La sua parabola diventa il romanzo di una generazione scomparsa, fatta di uomini sconfitti dalla storia, fieri del loro coraggio, arroganti, pronti a rischiare fino all’azzardo. Uomini a cui era difficile resistere.

lunedì 28 marzo ore 18 – Sala Arengo
VOCE DI INTIMITÀ
Daria Bignardi
Libri che mi hanno rovinato la vita (Einaudi)
con Elena Loewenthal
In questo breviario di bellezza, spudorato atto di fede verso il potere delle parole, partendo dalle passioni letterarie che l’hanno formata, l’autrice si confessa in modo intimo – dalle bugie adolescenziali agli amori fatali, fino alle ricorrenti malinconie – narrando l’avventura temeraria e infaticabile di conoscere se stessi attraverso le proprie zone d’ombra.

martedì 29 marzo ore 18
VOCE DI MEMORIA
Ginevra Bompiani
La penultima illusione (Feltrinelli)
Un affascinante mémoir in cui si intrecciano due donne (l’autrice, figlia di un grande editore italiano, e N., adolescente somala di cui è tutrice legale), due età, due mondi e una stessa voglia di vivere. Nella luce di questo incontro intenso, ironico, triste e gioioso, traspare una vita impulsiva e divergente sullo sfondo della storia culturale e politica italiana ed europea.

mercoledì 30 marzo ore 18
VOCE DI COMPRENSIONE
Sandra Petrignani
Leggere gli uomini (Laterza)
con Fiammetta Fazio
Intere generazioni di donne hanno esplorato le geografie dell’animo umano sulle opere scritte dagli uomini, a volte rispecchiandosi, a volte no. Fra ammirazione e rabbia, l’autrice racconta pagine indimenticabili, cercando davvero di capirli i maschi, nella scrittura e nella vita, nel coraggio e nella fragilità, nel bisogno di nascondersi e di negarsi, nelle ossessioni.

Immagine in evidenza
dalla copertina del libro “La compagna Natalia” di Antonia Spaliviero

The event is finished.

Data

04 - 30 Mar 2022
Expired!

Luogo

NOVARA - CIRCOLO DEI LETTOR
Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara
Sito web
https://novara.circololettori.it
Categoria