Visioni in Movimento - Bando di concorso per autori under 35. Sesta edizione

Visioni in Movimento – Bando di concorso per autori under 35. Sesta edizione

Ordinanza Ministero della Salute

Ci sono ancora pochi giorni per partecipare al bando di selezione di Visioni In Movimento, la scuola di cinema “senza sedie” che offre a giovani autori e film maker una residenza artistica itinerante, in cui imparare a raccontare l’idea del cammino attraverso il cinema.
Giunta alla sesta edizione, dopo l’inverno trascorso sul Carso triestino Visioni in Movimento è pronta a tornare in autunno sulla Via Francigena.

La formula – ormai collaudata – porterà tre autori under 35, provenienti dai paesi europei e dell’area mediterranea e selezionati attraverso un bando internazionale, a trascorrere una settimana in cammino con tutor e professionisti del cinema: il tratto interessato sarà quello della Francigena compreso tra San Miniato (Pisa) e Siena. Da questa esperienza, e dalla successiva fase di produzione, scaturiranno tre corti d’autore della durata massima di 15 minuti.

“La Francigena – racconta il coordinatore Giuseppe Gori Savellini – è la strada che ha visto nascere il nostro progetto di scuola di cinema senza sedie che in pochi anni è arrivato alla sesta edizione. Per questo è qua che ci piace tornare dopo l’esperienza di chiusura dettata dal diffondersi dell’epidemia: è un’occasione per “tornare a casa” e proporre ancora una volta un modo nuovo per raccontare un territorio. Siamo reduci da un’edizione invernale sul Carso triestino bella e ricca di contenuti, abbiamo dovuto rimandare all’estate la proiezione dei film prodotti, ma nel frattempo non siamo rimasti con le mani in mano e abbiamo progettato questa edizione grazie come sempre al Comune di San Gimignano che ci supporta e al contributo del Mibact e di Siae”.

Il bando per candidarsi è aperto fino al 29 giugno mentre la partenza è prevista nell’ultima settimana di settembre.
I candidati dovranno presentare il loro progetto cinematografico, con l’obiettivo di raccontare il loro percorso e i territori che attraversano e, nel contempo, dare una visione contemporanea del cammino, indagando l’eterogeneità delle motivazioni dei camminatori moderni.

La versione completa del bando è disponibile online

Data

29 Giu 2020
Expired!

Luogo

TRIESTE - ASSOCIAZIONE CULTURE ATTIVE
Via del Molino a Vento, 3, 34137 Trieste
Categoria

Calendario Eventi

Ottobre 2020
Nessun evento trovato!