Veneto Night Padova 2020: “Science rocks! la Scienza non si ferma”

Veneto Night Padova 2020: “Science rocks! La Scienza non si ferma”

Ordinanza Ministero della Salute

Da venerdì 27 novembre, ragazze e ragazzi delle scuole, famiglie e cittadini incontrano le ricercatrici e i ricercatori dell’Università di Padova nell’edizione online della tradizionale notte della ricerca.

Tutto il programma e le informazioni online

Anche quest’anno la Commissione Europea ha scelto di confermare il più importante appuntamento internazionale di divulgazione scientifica: la European Researchers’ Night, prevista tradizionalmente l’ultimo venerdì di settembre, e posticipata a venerdì 27 novembre 2020.

Anche Padova parteciperà con un programma ricchissimo: 32 i webinar divulgativi e 35 i meeting interattivi (su iscrizione) di cui molti dedicati a ragazze e ragazzi delle scuole superiori e ai più piccoli. E ancora, si continua con più di 90 video tra curiose pillole di scienza, interviste a esperte ed esperti, video scientifici di approfondimento. Una vera e propria maratona di incontri e video online ideati e condotti da ricercatrici e ricercatori dei Dipartimenti e Centri dell’Università di Padova e dei suoi principali partner di ricerca.

Come in tutta Italia e Europa le Università e i Centri di ricerca si sono impegnati anche quest’anno ad organizzare attività online perché bambine, bambini, ragazze e ragazzi delle scuole superiori, famiglie e cittadini possano incontrare, dialogare e giocare con chi fa progredire la ricerca scientifica in laboratorio, tutti i giorni. Grazie alle interessanti proposte elaborate da scienziate e scienziati, che si sono attivati con entusiasmo nonostante la pesante situazione sanitaria, l’Ateneo garantisce al pubblico di piccoli e adulti la migliore divulgazione scientifica possibile in un momento storico che ribadisce con forza quanto sia cruciale investire tempo e risorse in scienza e ricerca.

A causa dell’emergenza sanitaria l’Università sospende l’allestimento del consueto “Villaggio della Ricerca” nei cortili di Palazzo Bo e nel centro di Padova, ma dispiega online, in una sorta di Villaggio globale sulla rete, tutte le sue migliori voci divulgative e offre al pubblico un ricchissimo programma digitale di incontri divulgativi, giochi, esperimenti e interviste.

Si partirà alle ore 9.15 del 27 novembre con gli appuntamenti in diretta con un particolare spirito che innerva l’edizione virtuale di Venetonight 2020. “Science rocks! La Scienza non si ferma” è il motto che accompagna questa kermesse perché la manifestazione rimane un’occasione straordinaria per avvicinare, in modo facile e divertente, il pubblico di tutte le età al mondo della ricerca, per aprire uno spazio d’incontro e di condivisione, per dare visibilità alle attività di ricerca del nostro Ateneo.

Venetonight Padova 2020 è un’iniziativa dell’Università degli studi di Padova realizzata con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Associazione Amici dell’Università di Padova, Assindustria Venetocentro – Imprenditori Padova e Treviso, Bedeschi Spa, Carel Industries Spa. Venetonight Padova 2020 gode del patrocinio del Comune di Padova e della RUS – Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile. Con l’Università di Padova hanno collaborato al programma: ADI – Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani sezione di Padova, CNR – Consiglio nazionale delle ricerche Area di Padova, CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, CORIS – Consorzio per la Ricerca Sanitaria, Consorzio RFX, INAF – Osservatorio Astronomico di Padova, INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Laboratori Nazionali di Legnaro, IOV – Istituto Oncologico Veneto, Sperimentando APS, Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata VIMM e Associazione Alumni dell’Università di Padova.

Data

27 Nov 2020
Expired!

Ora

09:15

Luogo

ONLINE
Categoria
Link

Calendario Eventi

Gennaio 2021
Febbraio 2021
Nessun evento trovato!