Utopia / Dystopia: la mostra su moda e sostenibilità realizzata dagli studenti in Sustainable Fashion di Polimoda

Utopia / Dystopia: la mostra su moda e sostenibilità realizzata dagli studenti in Sustainable Fashion di Polimoda

Ordinanza Ministero della Salute

Gli studenti della prima edizione del Master in Sustainable Fashion, inaugurato a Aprile 2021 da Polimoda, esaminano il tema della sostenibilità attraverso una mostra in programma fino a Giovedì 21 Ottobre 2021 nella storica sede di Villa Favard, nel cuore di Firenze.
Intitolata Utopia/Dystopia, la mostra è realizzata con un approccio “minimal waste”, senza sprechi e nell’ottica di dare nuova vita ai materiali utilizzati: in esposizione sculture, abiti, video, suoni e progetti multi-sensoriali, per far riflettere l’audience su tutti i possibili scenari futuri nel mondo della moda, positivi, negativi/utopici e distopici.

Utopia/Dystopia è stata realizzata come progetto speciale nell’ambito del Master in Sustainable Fashion, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sul pensiero sostenibile e promuovere un futuro più responsabile nell’industria della moda. Ogni fase del progetto è stata curata e portata avanti dagli studenti, dalla comunicazione al budget, alla creazione delle opere d’arte. L’esposizione pone l’attenzione su due messaggi principali: (1) La distruzione, rappresentata attraverso i modi in cui il sistema sta contribuendo alla devastazione del pianeta mettendo a rischio vite umane; (2) La bellezza, rappresentata attraverso l’armonia della natura, messa in luce mostrando alcune possibili soluzioni all’attuale crisi ambientale.

L’esposizione si compone di 10 opere d’arte, incentrate sui principali pilastri della sostenibilità (ambiente, società, economia, cultura, innovazione e tecnologia). Il percorso espositivo è strutturato come un’esperienza interattiva che offre uno stimolo a diversi sensi percettivi (vista, suono e tatto). Nello specifico, i visitatori avranno la possibilità di immergersi in installazioni che daranno modo di riflettere sulle proprie abitudini d’acquisto, ma anche di partecipare ad un momento di meditazione accompagnata da sonorità che simulano l’ambiente di lavoro degli smistatori di tessuti/Cenciaioli di Prato. Ci saranno opere d’arte presentate in una varietà di diversi materiali naturali, inclusi cristalli bio-fabbricati e un’argilla non convenzionale, lavori di artigiani locali e capi realizzati con tecniche di design a scarto-zero. La mostra infine porrà l’accento sui benefici dell’agricoltura rigenerativa e affronterà questioni sociali più ampie, per esempio come sia possibile parlare di sostenibilità quando alcuni paesi non sono in grado di soddisfare i propri bisogni primari.

Nel complesso saranno ricorrenti, durante tutto il percorso espositivo, elementi di responsabilizzazione e motivazione, in quanto l’umanità è ad un punto di svolta in cui tutti hanno il potere e le possibilità di agire per un cambiamento positivo nell’industria della moda.

Polimoda
Villa Favard, Via Curtatone, 1, 50123 Firenze
Solo su invito
055 275 0628; polimoda.com

Utopia / Dystopia: la mostra su moda e sostenibilità realizzata dagli studenti in Sustainable Fashion di Polimoda

The event is finished.

Data

18 - 21 Ott 2021
Expired!

Luogo

FIRENZE - POLIMODA
Villa Favard, Via Curtatone, 1, 50123 Firenze
Sito web
https://www.polimoda.com/
Categoria
Link

Calendario Eventi

Settembre 2021
Novembre 2021
Gennaio 2022
Nessun evento trovato!