Tutti i libri del mondo - Forum sull'editoria regionale

Tutti i libri del mondo – Forum sull’editoria regionale

Ordinanza Ministero della Salute

È dedicato a Tutti i libri del mondo il II Forum dell’editoria regionale in programma ad Alghero il 17 settembre 2021, promosso da ADEI – Associazione degli Editori indipendenti e AES – Associazione Editori Sardi.

Al centro del dibattito sarà la valorizzazione dell’editoria dei territori, mettendo in dialogo i rappresentanti delle Associazioni regionali degli editori con i principali attori della filiera del libro, per un confronto intorno ai temi caldi e salienti del mondo del libro indipendente e locale, che deve farsi portatore di istanze legate a pluralità, indipendenza e autenticità. La giornata di lavori prevede sia occasioni di networking diretto, sia sessioni più ampie di confronto collettivo tra i partecipanti.

Paese ospite di questa seconda edizione è la Spagna, che porterà le esperienze di Valencia, della Galizia e della Catalogna.

Come sottolinea Marco Zapparoli, presidente di ADEI “Il nostro Paese è caratterizzato da una incredibile, vivacissima pluralità di lingue, voci, culture, e la notevole varietà, per non dire “bibliovarietà” rappresentata dall’offerta libraria e culturale che caratterizza gli editori che fanno parte di ADEI – che, ricordiamolo, sono più di 250 – e vede nell’editoria territoriale un polmone di notevolissima rilevanza”.

Afferma Simonetta Castia, presidente di AES e tra i promotori in casa ADEI dell’iniziativa, insieme a Marco Zapparoli e Isabella Ferretti: “Anche la chiave di lettura di questa edizione risiede nel rapporto tra editoria indipendente, crescita culturale e territorio. Sia il meeting tra le associazioni regionali sia il programma generale mirano a evidenziare questi concetti, per aiutarci a trovare una reale integrazione tra mondi troppo spesso paralleli”.

Il II Forum sull’editoria regionale si svolge nell’ambito del festival letterario Mediterranea. Culture, scambi, passaggi di AES, con il patrocinio della Regione Sardegna, del Comune di Alghero, di Fondazione Alghero e Fondazione di Sardegna.

L’ingresso al Forum è libero fino a esaurimento dei posti disponibili e nel rispetto delle vigenti normative sanitarie, con l’obbligo di green pass.
I lavori saranno trasmessi in streaming sui canali social di ADEI e AES.

Immagine in evidenza: Foto di Pixnio

Tutti i libri del mondo - Forum sull’editoria regionale

Data

17 Set 2021
Expired!

Luogo

ALGHERO (SASSARI) - MERCCATO VIVICO
Via Cagliari, 13, 07041 Alghero
Categoria

Prossimo avvenimento

Calendario Eventi

Settembre 2021
Nessun evento trovato!