Tra passato e futuro dell'agricoltura: in mostra l'evoluzione dei mezzi agricoli

Tra passato e futuro dell’agricoltura: in mostra l’evoluzione dei mezzi agricoli

Ordinanza Ministero della Salute

Dai primissimi motori diesel “testa calda” dell’inizio del 900 che si accendevano anche con cartucce esplosive ne è passata di acqua sotto i ponti. Gli agricoltori più anziani si ricorderanno certamente i mitici trattori Landini, Orsi, OM o Bubba, e quei giri bassissimi del motore che sembravano farlo cantare.

Certo, oggi quei trattori non sarebbero adatti alle moderne lavorazioni in campo, ma è proprio grazie alla loro storia, alle prove, alla ricerca continua delle aziende del settore che oggigiorno gli agricoltori hanno a disposizione macchine straordinarie.
E proprio nell’ottica di creare un continuum tra passato e presente che Cremona Fiere allestirà due mostre storiche di grande pregio nell’ambito della prossima edizione delle Fiere Zootecniche Internazionali, che non a caso sono uno degli appuntamenti più importanti al mondo per il comparto agricolo.

“Per avere una visione del futuro dobbiamo innanzitutto capire da dove veniamo – dice Massimo De Bellis, direttore della Fiera di Cremona – e queste mostre storiche danno sicuramente molti stimoli in questo senso. Cremona è da sempre una delle principali capitali internazionali dell’agricoltura, ed è significativo che proprio qui sia ben visibile il fil rouge che collega il passato e il futuro del settore.”

Le mostre ospiteranno esemplari che hanno fatto la storia dell’agricoltura italiana:

  • a cura di C.A.V.E.C. tra i vari avremo il trattore Landini Velite anteguerra e primo modello SAME costruito a 3 ruote a petrolio:
  • a cura di Agricult e G.T.A.M. il trattore Ansaldo, più unico che raro, costruito da Ansaldo Fossati fabbrica bellica/ferroviaria che per poco tempo ha costruito trattori agricoli alla fine della seconda guerra mondiale utilizzando pezzi recuperati da mezzi militari in disuso, una locomobile di fine 800 funzionante totalmente a vapore utilizzata per la sgranatura mais, la battitura del frumento, e per azionare pompe irrigue per irrigazione.

In mostra anche un mezzo unico al mondo: un trattore Breda che veniva utilizzato per spostare il bestiame e che durante le guerre è stato requisito dal Regio Esercito per lo spostamento di cannoni e soldati.

Il focus delle Fiere Zootecniche internazionali di Cremona resta comunque l’innovazione tecnica e tecnologica al servizio delle aziende agricole. In questo senso si inquadrano anche le prove in campo, dove gli agricoltori potranno vedere all’opera le macchine più moderne e all’avanguardia.

Per ulteriori informazioni
fierezootecnichecr.it

Tra passato e futuro dell'agricoltura: in mostra l'evoluzione dei  mezzi agricoli

Data

26 - 29 Nov 2021
Expired!

Luogo

CREMONA - FIERA DI CREMONA
Piazza Zelioli Lanzini Ennio, 1, 26100 Cremona
Sito web
http://www.cremonafiere.it/
Categoria
Link

Calendario Eventi

Dicembre 2021
Nessun evento trovato!