Teatro: "Svelarsi". Drammaturgia e regia di Silvia Gallerano

Teatro: “Svelarsi”. Drammaturgia e regia di Silvia Gallerano

Torna in scena “Svelarsi – serata evento per sole donne e chi si sente tale”, drammaturgia e regia di Silvia Gallerano. Di e con Giulia Aleandri, Elvira Berarducci, Smeralda Capizzi, Benedetta Cassio, Livia De Luca, Chantal Gori, Giulia Pietrozzini, Silvia Gallerano con il contributo di Serena Dibiase e la voce di Greta Marzano.

Svelarsi, dopo le repliche andate tutte sold out allo Spazio Rossellini e le date milanesi, torna ora per una tournée che vedrà lo spettacolo in scena in molte piazze italiane: tra cui Udine, Genova, Milano, Torino, Roma, Parma.

Che cos’è Svelarsi? È uno spettacolo esperimento / serata happening / sabba / pigiama party / assemblea… qualcosa di indefinito e indefinibile, un momento di condivisione e di riflessione piuttosto allegro su temi come il femminismo, l’umiliazione, la rivalsa, il senso di colpa, l’autodeterminazione. É una serata per sole donne, che genera parecchie risate e una smodata sorellanza.

NOTE DI REGIA DI SILVIA GALLERANO
“Solo corpi femminili: è questo l’esperimento. Si tratta di una chiamata. Risponde chi se la sente. Non è per tutti. È per chi ha voglia di incontrarci. Non ci mostriamo come animali di uno zoo. Accogliamo chi è interessata a rispecchiarsi.  Ci sono parole. Tante. Che coprono, che proteggono i corpi. E poi ci sono i corpi. Così come li guardiamo allo specchio quando ci svegliamo. Prima di camuffarli per camminare in mezzo agli altri. Sai quando si dice: immagina una persona che ti fa paura mentre è nuda. Per smontarla. Per vedere che è composta dagli stessi pezzi che compongono te. Ecco, noi ci spogliamo proprio. I nostri pezzi li mostriamo tutti. E come i nostri corpi mostrati a pezzi, così si presenta il lavoro. Una composizione di quadri, fatti di immagini e parole. Una successione di tappe, per arrivare ad assemblare i giusti pezzi, per trovargli collocazione.  Per trovargli visione.   Quello che mi è chiaro è che Svelarsi non è uno spettacolo e basta. Potremmo definirlo una miccia: un evento che accende delle curiosità, delle domande, una visione che interroga. Potremmo definirlo un pretesto: una scusa per trovarsi in una platea separata e osservare l’effetto che ci fa. A me piace chiamarlo esperienza o un’osservazione, perché è ancora aperta dentro di me la domanda di quale sia il risultato finale di questo percorso. Credo che possa essere scritto solo con le persone che vi assistono. Che lo spettacolo, se vogliamo chiamarlo così, sia la risultante dell’incontro sempre diverso tra chi è sul palco e chi è in platea; che quello che desideriamo non sia la realizzazione di un oggetto artistico chiuso e definito bensì indagare quella zona fluttuante nella quale i corpi che sono sul palco incontrano quelli che sono seduti in platea”.

CALENDARIO
5-6 novembre 2023
Ferrazzano (CB) Teatro del Loto 
21-22 novembre 2023 
Genova Teatro Stabile,
all’interno del Festival Eccellenza al Femminile 
2 dicembre 2023
Udine, Palamostre
10-17 gennaio 2024
Roma, Auditorium Parco della Musica
30 gennaio – 3 febbraio
Roma, Teatro Centrale Preneste
8-11 febbraio 2024
Milano, Teatro Carcano 
13 febbraio 2024
Torino, Teatro Astra
8 marzo 2024
Parma, Teatro al Parco

The event is finished.

Data

30 Gen 2024 - 03 Feb 2024
Expired!

Luogo

ROMA- AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Via Pietro de Coubertin, 30, 00196 Roma
Sito web
http://auditorium.com

Luogo 2

MILANO - TEATRO CARCANO
Corso di Porta Romana, 63, 20122 Milano

Luogo 3

PARMA - TEATRO AL PARCO
Parco Ducale, 1, 43125 Parma

Luogo 4

ROMA - TEATRO CENTRALE PRENESTE
Via Alberto da Giussano, 58, 00176 Roma

Luogo 5

TORINO - TEATRO ASTRA
Via Rosolino Pilo, 6, 10143 Torino
Categoria

Prossimo avvenimento