Teatro: "I due gemelli veneziani" con Marco Foschi

Teatro: “I due gemelli veneziani” con Marco Foschi

I due gemelli veneziani è una macchina di divertimento con un intreccio fatto di duelli, amori, fughe, ritrovamenti, in cui svetta l’espediente dei gemelli identici ma opposti caratterialmente.
Allo stesso tempo questo testo è anche una farsa nera, che nelle mani di Valter Malosti svela inedite prospettive e finestre sulla contemporaneità, e che oltre al debutto teatrale vedrà la luce anche nell’ambito dell’Edizione nazionale delle Opere di Goldoni edita da Marsilio.
La storia scenica e di composizione dell’opera rivela gli ultimi lampi di quella grazia eversiva tipica degli attori di Commedia dell’Arte che tra la fine del Cinquecento e la fine del Settecento dominarono le scene teatrali europee.
La loro forza risiedeva in una tecnica magistrale che combinava l’improvvisazione, i ruoli multipli, la maschera, un uso del corpo che potrebbe ricordarci la nostra danza contemporanea, il ritmo, la capacità di cambiare innumerevoli registri vocali.
Un’abilità rara, che Malosti sollecita negli attori, collocando la sua regia lungo il crinale sottile che separa la tradizione dalla sperimentazione.

6 e 25 Febbraio ore 19.00
I due gemelli veneziani
di Carlo Goldoni
adattamento di Angela Demattè e Valter Malosti
con Marco Foschi
regia di Valter Malosti
Teatro Stabile del Veneto
TPE Teatro Piemonte Europa
Teatro Metastasio di Prato

Lo spettacolo sarà disponibile sulla piattaforma Backstage

The event is finished.

Data

06 Feb 2021
Expired!

Ora

19:00

Maggiori informazioni

Link

Luogo

ONLINE
Categoria
Link