Teatro: "318 better together" - La storia degli operai Bekaert di Figline

Teatro: “318 better together” – La storia degli operai Bekaert di Figline

Come reagireste se, senza preavviso, vi dicessero che non siete più strategici, che il vostro lavoro non ha più valore e che siete soltanto un costo superfluo per la società?
Provereste rabbia, rancore, disperazione.
Sono queste le sensazioni che hanno colto alla sprovvista i 318 operai della Bekaert, fabbrica siderurgica con sede a Figline Valdarno, quando hanno ricevuto la comunicazione che la loro seconda famiglia sarebbe stata dismessa.

Da questa vicenda ancora aperta, che ha profondamente colpito l’intera comunità, nasce “318: better together”, che domenica 8 dicembre alle 21:00 andrà in scena in prima assoluta al Teatro Garibaldi di Figline Valdarno.

Il titolo riprende con amara ironia lo slogan della multinazionale belga che, noncurante del valore che racchiude il proprio motto, “insieme è meglio”, da un giorno all’altro ha messo alla porta 318 operai con una lettera di licenziamento recapitata ai loro familiari.
L’autore, Ciro Gallorano, si è ispirato ai racconti e alle esperienze degli operai della Bekaert, che con le loro storie, la loro rabbia, la loro determinazione a far valere i propri diritti si sono offerti di dare il loro inestimabile contributo alla stesura della drammaturgica.
Gli attori Elisa Bagni, Sara Bonci, lo stesso Ciro Gallorano e Tazio Torrini, insieme agli allievi di laboratori attivi sul territorio toscano Federico Cappelli, Jlenia Ioio, Elisa Poggi e Francesco Rosselli saranno diretti da Dimitri Frosali, su musiche originali di Francesco Baggiani.

“318: better together” è la prima produzione della Città di Figline e Incisa Valdarno e del Teatro Comunale Garibaldi in collaborazione con Arca Azzurra Formazione e Cantiere Artaud, con il contributo della Città Metropolitana di Firenze e della Presidenza del Consiglio della Regione Toscana.

domenica 8 dicembre 2019, ore 21:00
318: better together

drammaturgia Ciro Gallorano
regia Dimitri Frosali
con Elisa Bagni, Sara Bonci, Federico Cappelli, Ciro Gallorano, Jlenia Ioio, Elisa Poggi, Francesco Rosselli, Tazio Torrini
musiche originali Francesco Baggiani
produzione Città di Figline e Incisa Valdarno, Teatro Comunale Garibaldi, Arca Azzurra Formazione, Cantiere Artaud

Teatro Comunale Garibaldi
Piazza Serristori
Figline Valdarno (FI)

Teatro: "318 better together" - La storia degli operai Bekaert di Figline

Data

08 Dic 2019
Expired!

Ora

21:00

Luogo

FIGLINE VALDARNO (FIRENZE) - TEATRO COMUNALE GARIBALDI
Piazza Serristori, 50063 Figline Valdarno
Categoria

Calendario Eventi

Gennaio 2020
Febbraio 2020
Aprile 2020
Nessun evento trovato!