Summer School in Media Ecology e Comunicazione Digitale

Summer School in Media Ecology e Comunicazione Digitale

Sarà dal 13 al 25 settembre 2021 la seconda edizione della Summer School in Media ecology e Comunicazione digitale, un percorso di formazione intensivo e residenziale che mira a perfezionare e aggiornare la preparazione dei giovani laureati – con laurea magistrale o triennale – per affrontare con più competitività l’ingresso nella realtà lavorativa e imprenditoriale. Con l’obiettivo di fornire a neolaureati, dipendenti di aziende e startupper quelle competenze cognitive, tecniche e interpretative per diventare professionisti dell’informazione nel mondo aziendale, qualunque sia il business di riferimento. Nodo centrale della Summer School è la continua trasformazione dell’ecosistema mediatico, ancora più rapida e profonda dall’arrivo della pandemia in poi, in un contesto in cui è fondamentale non solo comprendere il carattere evolutivo del mondo della comunicazione, ma anche saperne leggere la complessità, i punti critici e le contraddizioni.

Nelle due settimane della scuola estiva si alterneranno lezioni teoriche, casi pratici presentati da aziende o centri di ricerca e progetti da sviluppare in piccoli gruppi di lavoro, per favorire la contaminazione e la condivisione di saperi tra persone con percorsi universitari diversi e provare le capacità sul campo. Il tutto all’interno di una rete di relazioni di vasto respiro, per un networking di valore. Il programma delle lezioni frontali è concepito in modo da fornire gli elementi teorici essenziali e alimentare un approccio attivo, motivato e visionario all’attività pratica. Mentre il programma applicativo viene offerto in collaborazione con i manager delle aziende che offrono il loro contributo di esperienza e guida per i progetti.

A ospitare la Summer School, nei giorni immediatamente successivi all’ottava edizione del Festival della Comunicazione (dal 9 al 12 settembre) sarà lo storico borgo marinaro di Camogli, non solo una delle località più suggestive della riviera ligure di levante e d’Italia ma anche luogo di incontro e di confronto, punto di riferimento per i protagonisti del mondo della cultura, dell’innovazione, dell’economia e dello spettacolo. Il centro di un network internazionale dell’innovazione che attrae i principali attori delle trasformazioni sociali, economiche, politiche, culturali e tecnologiche del presente.

Sabato 18 settembre, a metà del percorso, la Summer School si aprirà anche al grande pubblico con una Giornata Open dedicata ai macrotrend dell’innovazione e della comunicazione. Con ospiti come Marco Bentivogli, Esperto di innovazione e politiche del lavoro, Sabino Cassese, Professore Emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa, Francesca Bria, Presidente Fondo Nazionale Innovazione, Fabrizio Benente, Prorettore dell’Università di Genova, Maurizio Ferraris, vicerettore dell’Università di Torino e presidente di Labont, Stefania Giannini, Direttore Education Unesco, Alessandra Perrazzelli, Vice direttrice generale della Banca d’Italia, Donato Ferri, Consulting Leader Ernst & Young, Giorgio Metta, Direttore dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Guido Scorza, Membro del collegio del Garante per la protezione dei dati personali, Francesco Profumo, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Molto più di un percorso di formazione, la Summer School in Media Ecology e Comunicazione Digitale è pioniera di un nuovo approccio al lavoro e alla realtà mediatica in cui viviamo e agiamo e coinvolge in una rete solidale e coesa i maggiori centri di ricerca, le università e le aziende più dinamiche e virtuose, in un hub di idee e innovazione.

Nelle due settimane i partecipanti potranno seguire otto ore al giorno tra corsi, lezioni frontali, conferenze, case studies e project work, sviluppando anche un progetto di attualità e dall’alto valore applicativo, che verrà presentato a conclusione del percorso. La scuola è diretta da Luca De Biase insieme a Enrico Pedemonte, presieduta dai direttori del Festival della Comunicazione Danco Singer e Rosangela Bonsignorio, con un programma didattico che guarda soprattutto a due macrofiloni: le tecniche di comunicazione e il rapporto tra comunicazione digitale e aziende. Tra i docenti ci sono Paolo Bottazzini, Federico Ferrazza, Raffaele Mastrolonardo, Carola Frediani, Guido Scorza, Walter Quattrociocchi, Leopoldo Benacchio, Alberto Diaspro, Sandro Volpe, Luca Morena, Alberto Di Minin, Rodolfo Zunino, Tiziana Andina, Andrea Boda, Fabio Bonsignorio, Marco Azzani, Luigi Berio e Laura Donnini.

Le candidature per partecipare alla Summer School in Media ecology e Comunicazione digitale sono aperte da lunedì 17 maggio fino a martedì 15 giugno, ed entro la fine del mese di giugno verrà stilata la graduatoria di partecipazione, sulla base di titoli e merito. La quota di partecipazione per ogni studente, di 2. 500 euro più Iva, è coperta da Borsa di Studio gentilmente offerta dai partner e include la partecipazione ai corsi, il pernottamento, la prima colazione e pranzo, il materiale didattico, l’accesso alle sale studio e alla biblioteca il supporto tutor e il career service. A carico degli studenti vi sono solo i 400 euro (Iva inclusa) di spese amministrative e di segreteria.

Informazioni: festivalcomunicazione.it/school

Evento organizzato da Frame-Festival della Comunicazione insieme a Università di Genova, Università di Torino-Scienza Nuova, Istituto di Management Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Istituto Italiano di Tecnologia, in collaborazione con il Comune di Camogli e la Regione Liguria.

Immagine in evidenza: foto di Michal Osmenda (Wikimedia Commons)

The event is finished.

Data

13 - 25 Set 2021
Expired!

Maggiori informazioni

Link

Luogo

CAMOGLI (GENOVA) - VARIE SEDI
16032 Camogli
Categoria
Link