Spettacolo: "La storia di Tono - Racconto semiserio con contorno di stelle"

Spettacolo: “La storia di Tono – Racconto semiserio con contorno di stelle”

Ordinanza Ministero della Salute

Con questo spettacolo si è voluto fondere un avvenimento realmente accaduto (l’incendio del Salone a Padova il 2 febbraio 1420) con una fantasia in cui un ragazzo (realistico più che reale) riesce a dialogare con gli animali affrescati da Giotto… creature che conservano tratti comportamentali tipici (l’astuzia nella volpe, la nobiltà nel cavallo, l’aggressività nel lupo…) ma che adotteranno nella narrazione sentimenti e reazioni più umane che bestiali.

Un racconto che, grazie alla leggerezza delle fiabe, permette di affrontare tematiche importanti come la capacità di sognare e la ricerca di libertà, insieme al saper riflettere sui propri errori e all’agire per rimediarvi. Uno sguardo leggero e profondo che ci apre all’altro.

L’utilizzo, che viene fatto a tratti, della lingua dialettale è senz’altro un riconoscimento alla nostra lingua madre (ahimè, in via d’estinzione) e un desiderio di inserirsi in una tradizione linguistica veneta che ha visto narratori quali Meneghello, Zanzotto, Cibotto, Scabia… narratori insuperabili di cui è difficile ricalcare le orme… ma noi pervicacemente li inseguiamo come fari luminosi attraverso i sentieri della memoria.

“La storia di Tono – racconto semiserio con contorno di stelle”
Associazione Culturale i Fantaghirò
con Massimo Farina e Serena Fiorio
fonica disegno e luci Francesco Breda
testo Luisa Fracon e Marco Bonetti

Teatro d’attore integrato con l’uso di materiale di figura
Età consigliata: 6/12 anni
Durata: 50 minuti

Per maggiori informazioni e per prenotare
049 654669; 320 2449985; teatroragazzipadova@gmail.com

The event is finished.

Data

22 Gen 2022
Expired!

Luogo

ONLINE
Categoria

Calendario Eventi

Settembre 2021
Novembre 2021
Gennaio 2022
Nessun evento trovato!