Serena Autieri racconta Renata Tebaldi nella terza puntata di "Illuminate"

Serena Autieri racconta Renata Tebaldi nel programma”Illuminate – Protagoniste del nostro tempo”

Ordinanza Ministero della Salute

La straordinaria carriera internazionale del soprano Renata Tebaldi è al centro della terza puntata di “Illuminate”, docu-serie prodotta da Anele in collaborazione con Rai3, in onda lunedì 12 ottobre in seconda serata su Rai3.
La puntata vedrà San Marino protagonista grazie alle riprese che, questa estate, sono state effettuate in centro storico grazie al lavoro della Fondazione Renata Tebaldi dal 2004 attiva nella piccola Repubblica.

“Illuminate” è una produzione Anele in collaborazione con Rai3 in onda dal 28 settembre in seconda serata su Rai3: una docu-serie in quattro puntate prodotta da Gloria Giorgianni, che per la terza puntata, quella dedicata a Renata Tebaldi, vanta la regia di Maria Tilli. Lucia Mascino, Claudia Gerini, Serena Autieri e Matilde Gioli sono le protagoniste dei quattro racconti originali nati con il desiderio di restituire alle nuove generazioni l’eredità di Sandra Mondaini, Alda Merini, Renata Tebaldi e Gae Aulenti. Donne speciali, illuminate appunto.
A guidare il racconto incentrato su questa grande donna della lirica è Serena Autieri, che si immerge nella scoperta di Renata Tebaldi partendo proprio dalla Repubblica di San Marino, dove il grande soprano ha scelto di passare gli ultimi anni della sua vita e dove ha voluto e costituito la sua Fondazione.

L’occasione è la simulata partecipazione di Serena Autieri come giurata al Concorso internazionale di Canto Renata Tebaldi, manifestazione che dal 2005 ad oggi si è saputa imporre nel panorama internazionale per l’indubbia qualità e le concrete opportunità di carriera offerte, come desiderava la Tebaldi stessa, ai giovani cantanti lirici.
Attraverso la performance di Benedetta Torre accompagnata da Davide Cavalli, alcune visite ai luoghi cari alla Tebaldi come lo storico Teatro Titano e l’incontro con uno dei suoi più grandi ammiratori, Giuseppe Caruso, l’attrice ripercorre alcune delle tappe fondamentali della carriera professionale e della vita privata della “voce d’angelo”, dalla prima audizione con il Maestro Toscanini alla prima esibizione alla Scala, fino ad arrivare agli eccezionali riconoscimenti professionali a livello mondiale.

Ad arricchire il racconto, oltre ad immagini e filmati di repertorio originali, numerose testimonianze illustri tra cui Katia Ricciarelli, la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi e tanti amici e colleghi della Fondazione Renata Tebaldi: il soprano Chiara Taigi, la governante e amica Ernestina Viganò, il biografo Vincenzo Bisogni, l’amica Renata Bertinotti e la Presidente del Museo Renata Tebaldi di Busseto Giovanna Colombo.

Data

12 Ott 2020
Expired!

Luogo

ONLINE
Categoria
Link

Calendario Eventi

Gennaio 2021
Nessun evento trovato!