Seminario della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri - 39a edizione

Seminario della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri – 39a edizione

Ordinanza Ministero della Salute

Anche quest’anno la Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri ha scelto di organizzare online l’ormai tradizionale appuntamento annuale con il Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai, modalità che l’anno precedente è stata occasione di ulteriore apertura internazionale.
Il convegno, che si terrà venerdì 28 gennaio dalle ore 10 alle ore 13, avrà come tema Il nuovo futuro, e coinvolgerà come sempre editori e librai italiani e internazionali.

Alle ore 10 il Presidente della Fondazione Achille Mauri aprirà i lavori; seguiranno l’assegnazione del sedicesimo Premio per Librai Luciano e Silvana Mauri e della terza Borsa di lavoro Nick Perren.
Alle ore 10. 15 Alberto Ottieri (Messaggerie Italiane e Emmelibri) introdurrà il panel Scenari economici di mercato con gli interventi di Angelo Tantazzi (Prometeia) sul tema Proiezioni per il 2022: dove va la spesa delle famiglie italiane? e di Ricardo Franco Levi (Associazione Italiana Editori e Federation of European Publishers) su Il mercato del libro italiano e internazionale. In questa occasione verranno presentati i dati AIE del mercato del libro e della lettura 2021.
Alle ore 11 si terrà una tavola rotonda sul tema Reset dell’editoria: vendere libri in un mondo diverso, alla quale interverranno Michael Busch (Thalia), James Daunt (Waterstones e Barnes & Noble), Andrew Franklin (Profile), Doris Janhsen (Droemer Knaur), Stefano Mauri (Messaggerie Italiane e Gruppo editoriale Mauri Spagnol). Modera Porter Anderson (Publishing Perspectives).
Alle ore 12 il giornalista Ferruccio de Bortoli dialogherà con il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini sul tema Una politica per il libro.
Chiuderà la giornata il Presidente Achille Mauri.

Il Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri è da sempre un importante momento di confronto sul mondo del libro, in cui si prendono in esame i diversi aspetti e le criticità proprie di un’attività affascinante e fondamentale per la diffusione della cultura come quella delle librerie: gestione, organizzazione, distribuzione, commercializzazione e promozione. Un laboratorio dunque in cui si vuole progettare, discutere, conoscere le dinamiche di un mondo complesso ma sempre vitale che ha al suo centro il libro.
Il Seminario, aperto previa iscrizione, è rivolto a chi opera nella filiera editoriale.

Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri – Scuola per Librai
Corso Sempione 4, 20154 Milano
02 794867; scuolalibraiuem.it

The event is finished.

Data

28 Gen 2022
Expired!

Ora

10:00 - 13:00

Luogo

ONLINE
Categoria
Link

Calendario Eventi

Settembre 2021
Novembre 2021
Gennaio 2022
Nessun evento trovato!