Segni sul volto: seminario e workshop di progettazione collettiva di Arti Orafe

Segni sul volto: seminario e workshop di progettazione collettiva di Arti Orafe

Ordinanza Ministero della Salute

“Segni sul volto” nasce da un’idea di Carla Riccoboni, designer e orafa italiana, storica auto-produttrice di gioielli, da sempre interessata al concetto di serialità e ai risvolti etici e sociali della sua professione:

“Stiamo vivendo un momento storico di grandi trasformazioni culturali e sociali, una emergenza climatica che forse è anche una delle cause del problema Covid e ci stiamo avvicinando ad una crisi economica senza precedenti… Se il gioiello è da ripensare alla luce di una nuova realtà, la memoria è uno dei valori irrinunciabili.” – Carla Riccoboni

Il progetto ha come obiettivo la progettazione di una collezione di oggetti da viso, che sia occasione per riflettere sul valore identitario dell’ornamento, carico di valenze simboliche oltre che decorative:

La prima fase, il seminario, si svolgerà nel mese di ottobre e sarà aperta alle persone interessate (partecipazione gratuita su iscrizione). Una serie di incontri trasmessi su piattaforma online sarà dedicata ad interventi condotti da diverse figure di esperti che si concentreranno sulla narrazione del gioiello e della decorazione del viso nel corso dei secoli, nei giorni nostri e nei possibili scenari futuri.

Temi cardine indagati durante il seminario saranno la relazione tra segno e identità, i suoi significati espressivi e simbolici nella storia e nell’attualità, l’interdipendenza tra l’ambiente e le forme ornamentali, la questione di genere, le prospettive di decorazione e trasformazione del corpo con l’avvento delle nuove tecnologie. I partecipanti saranno invitati a condividere immagini e riflessioni personali in uno spazio destinato allo scambio e al confronto di idee.

La seconda fase, il workshop, si svolgerà nel mese di novembre presso la scuola Le Arti Orafe e sarà riservata a un numero chiuso di iscritti (partecipazione gratuita su selezione). Questa fase si focalizzerà sulla progettazione collettiva di una collezione di multipli singolari, ovvero famiglie di oggetti in cui un principio di variazione estetica determina la personalizzazione di ciascun pezzo. Seguirà poi la realizzazione dei prototipi in laboratorio, accompagnata dallo studio della comunicazione e dalla presentazione degli esiti del workshop.

A conclusione del lavoro verrà realizzata una mostra e aperto un dibattito sull’efficacia di quanto realizzato.

LAO rilascerà un attestato di partecipazione al workshop e sul sito web della scuola saranno pubblicate le fasi e i risultati del progetto nella forma di un PDF sfogliabile.

Termine per le iscrizioni: 10 settembre 2021

LAO Jewellery School
Via dei Serragli, 104/124, 50124, Firenze
artiorafe.it; info@artiorafe.it

Segni sul volto: seminario e workshop di progettazione collettiva di Arti Orafe

Data

10 Set 2021
Expired!

Luogo

FIRENZE- LAO LE ARTI ORAFE JEWELLERY SCHOOL
Via dei Serragli, 104, 50124 Firenze
Sito web
https://www.artiorafe.it/
Categoria
Link

Calendario Eventi

Novembre 2021
Nessun evento trovato!