Ricette per un corso concretamente verde: investimenti, politiche e azioni

Ricette per un corso concretamente verde: investimenti, politiche e azioni

Ordinanza Ministero della Salute

L’Europa ha bisogno di un sistema alimentare equo, sano, e rispettoso degli ecosistemi. A chiederlo a gran voce sono la società civile e i giovani, che prima dell’esplosione della pandemia scendevano numerosi in piazza per rivendicare il diritto a un futuro migliore, a favore del clima e della giustizia sociale.

L’Europa, per parte sua, ascolta queste rivendicazioni e le ha fatte sue con la pubblicazione della strategia Farm to Fork, che rientra nello European Green Deal, strumento che ha il compito di guidare la transizione verso un sistema alimentare diverso, e più sostenibile, in ogni nodo della catena alimentare, dalla produzione alla distribuzione al consumo.

Ma resta ancora molto da fare perché questo percorso sia serio, concreto, e allineato alle reali esigenze del pianeta, a partire dal dialogo tra politica e scienza, fino al tema delle alleanze con altri Paesi extra-europei. Resta molto da fare perché questo percorso porti a cambiamenti reali e concreti, in grado di ridurre veramente gli impatti della crisi climatica.

Johan Rockström, direttore del Potsdam Institute for Climate Impact Research e professore di sistemi idrici e sostenibilità globale all’Università di Stoccolma. È stato direttore esecutivo del Stockholm Resilience Center di Stoccolma ed è uno dei massimi esperti internazionali di sostenibilità globale.

Accessibili gratuitamente, i Food Talks sono il nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto: 10 minuti in cui i nostri special guests fanno emergere pensieri e parole davanti alla camera, dipingendo un quadro collettivo del futuro che vogliamo.

Immagine in evidenza: di Stefanie Loos (Wikimedia Commons)

Data

31 Mar 2021
Expired!

Ora

15:00

Luogo

ONLINE
Categoria
Link

Calendario Eventi

Novembre 2021
Nessun evento trovato!