Science Art Visions
Rebibbia Festival 2024

Rebibbia Festival 2024

Prosegue con gli appuntamenti d’autunno il “Rebibbia Festival 2024”, la manifestazione di teatro, cinema, musica, arti figurative che da vent’anni coinvolge pubblico e protagonisti, liberi e reclusi, presso le Sale del Carcere di Rebibbia.
Laboratori, retrospettive, anteprime ed arti digitali e materiali continuano ad animare un penitenziario che, in vent’anni, si è trasformato in una vera Accademia, riconosciuta a livello internazionale.

Arti Figurative e Teatro
16 ottobre 2024 ore 16:00 – Sala Meta e Cortile Passeggio Reparto G8
Presentazione “Rebibbia Graffiti”
“Rebibbia Graffiti” prevede un intervento di rigenerazione urbana attraverso la Street Art. Coinvolge i detenuti del Laboratorio di Arti Visive, condotto da Alessandro De Nino nella realizzazione di un grande affresco murale, in collaborazione con i detenuti e le detenute transgender. I carcerati di ogni epoca e luogo adottarono il graffito come forma di comunicazione per lasciare traccia del loro doloroso passaggio. “Rebibbia Graffiti” dà nuovo corso a quell’idea antica, con tutta la illimitata libertà creativa che la contemporaneità offre, anche attraverso il digitale. Il 16 ottobre verrà mostrato al pubblico il percorso creativo del Progetto con una sessione di live painting degli allievi e allieve transgender del Laboratorio che stanno realizzando un affresco di ben 250 mq. nel cortile interno del penitenziario. L’opera è ispirata alla relazione fra il mondo della civiltà e quello della natura, fra il paesaggio urbano e marino mediterraneo e la foresta pluviale profonda, tanto presente nella memoria delle allieve provenienti dal Sudamerica.
Prenotazione obbligatoria: rebibbiafestival@gmail.com

Cinema
La Sezione Cinema del Rebibbia Festival 2024 prevede anteprime esclusive rivolte alla popolazione detenuta, in gemellaggio con la Festa del Cinema di Roma.
24 ottobre 2024 ore 16:00, Sala Meta – U.S. Palmese – regia dei Manetti Bros.
25 ottobre 2024 ore 16:00, Sala Meta – Eroici! 100 anni di passione e racconti di sport – regia di Giuseppe Marco Albano. Sarà presente l’autore.

Organizzazione a cura del Centro Studi “Enrico Maria Salerno” – Teatro Libero di Rebibbia.
Direzione Artistica di Laura Andreini e Fabio Cavalli.

Casa Circondariale di Rebibbia
Via Raffaele Majetti, 70, 00156 Roma

Immagine in evidenza
Murales – Rebibbia Festival (part.)

The event is finished.

Tags: ,

Data

16 Ott 2024
Expired!

Ora

16:00

Luogo

REBIBBIA (ROMA) - CASA CIRCONDARIALE DI REBIBBIA
Via Raffaele Majetti, 70, 00156 Roma
Categoria