Presentazione rivista "Dune. Scritture su moda, progetto e cultura visuale"

Presentazione rivista “Dune. Scritture su moda, progetto e cultura visuale”

Ordinanza Ministero della Salute

Giovedì 15 ottobre alle ore 19:30, il Teatrino di Palazzo Grassi ospita il secondo appuntamento del ciclo di incontri e presentazioni editoriali organizzate da Libreria Marco Polo Venezia in collaborazione con Palazzo Grassi – Punta della Dogana e Flash Art.

Protagonista di questa serata è il primo numero della rivista accademica “Dune. Scritture su moda, progetto e cultura visuale”, presentata dalla sua direttrice, Maria Luisa Frisa, professore ordinario e direttrice del corso di laurea in Design della moda e Arti multimediali presso Iuav Venezia, in dialogo con Jonathan Bazzi, finalista al Premio Strega 2020 con “Febbre” (Fandango Libri, 2019).

“La cultura visuale contemporanea, la moda e il suo rapporto con il corpo e il desiderio sono il motore del progetto della rivista “Dune”. È stato quindi naturale coinvolgere nella conversazione sulla rivista un autore come Jonathan Bazzi, il cui ultimo libro “Febbre” rimanda a molti dei temi al centro del progetto editoriale “Dune”” ha commentato Maria Luisa Frisa.

“Dune: Scritture su moda, progetto e cultura visuale” è una rivista accademica bilingue (inglese e italiano). Diretta da Maria Luisa Frisa, è pubblicata da Flash Art con progetto grafico firmato da Think Work Observe. Il concept editoriale, a partire da questa prima uscita dal titolo “Dark Room”, riflette gli interessi di ricerca, le modalità di scrittura e la produzione teorica del gruppo di lavoro che all’Università Iuav di Venezia che si dedica alla moda.

Il primo numero, accanto all’editoriale di Maria Luisa Frisa, include i saggi di Nicola Brajato, Judith Clark, Francesco D’Aurelio, Elda Danese, Marta Franceschini, Antonella Huber, Luca Ruali; i saggi visivi di Bruce LaBruce e Paolo Di Lucente; gli interventi autoriali di Gio Black Peter e Louis De Belle.

Palazzo Grassi riconferma la collaborazione con le principali realtà locali impegnate in ambito culturale e divulgativo, con l’obiettivo di porsi quale piattaforma di incontro e scambio per le migliori espressioni della creatività e della ricerca contemporanee, nell’ambito dei linguaggi artistici attuali e delle loro contaminazioni.

Dopo Michele Masneri con il suo “Steve Jobs non abita più qui” e la presentazione di “Dune”, giovedì 22 ottobre è in calendario un nuovo appuntamento sul palco del Teatrino, organizzato da Libreria MarcoPolo: il filosofo e saggista Leonardo Caffo incontrerà la scrittrice Chiara Valerio, per presentare la sua ultima opera “Quattro Capanne. O della semplicità” (Milano, Nottetempo, 2020).

TEATRINO DI PALAZZO GRASSI
San Marco 3260, Venezia

Presentazione rivista "Dune. Scritture su moda, progetto e cultura visuale"

Data

15 Ott 2020
Expired!

Ora

19:30

Luogo

VENEZIA - TEATRINO DI PALAZZO GRASSI
Palazzo Grassi, Campo San Samuele, 3231, 30124 Venezia
Categoria

Calendario Eventi

Ottobre 2020
Nessun evento trovato!