Presentazione: "Il quartiere della Mattonaia a Firenze: dagli antichi orti alla città giardino ottocentesca"

Presentazione: “Il quartiere della Mattonaia a Firenze: dagli antichi orti alla città giardino ottocentesca”

Ordinanza Ministero della Salute

Giovedi 3 giugno, dalle ore 18, si svolgerà online la presentazione del volume “Il quartiere della Mattonaia a Firenze: dagli antichi orti alla città giardino ottocentesca” di Claudio Pollini.
Intervengono, oltre all’autore: Alberrto Boralevi, presdiente della Fondazione Ambron Castigluioni; Dora Liscia bemporad, del comitato scientifico della Fondazione Ambron Castigluioni ed Enrico Colle, direttore del Museo Stibbert.

IL VOLUME
“Spaziando quindi tra arte, architettura e storia locale siamo adesso arrivati al sesto Quaderno, […]. L’interessante e puntuale saggio di Claudio Paolini sul quartiere della Mattonaia, oltre ad offrire un importante spaccato di storia della città e dell’urbanistica di fine Ottocento, costituisce anche un prezioso tassello in più sulla presenza e le attività della Comunità ebraica fiorentina nel periodo dell’Emancipazione. Un tema che la Fondazione Ambron Castiglioni ha particolarmente a cuore e a cui ha sempre guardato con particolare attenzione, in virtù del ruolo che anche la famiglia di Leone Ambron, cui dobbiamo la cui dobbiamo la nostra esistenza, ha svolto in quel periodo”. Alberto Boralevi, Presidente della Fondazione Ambron Castiglioni “Tuttora il quartiere di Santa Croce è uno dei più complessi e variegati della Firenze ‘moderna’ sorto ai margini dell’antica cerchia di mura: da un lato la piazza d’Azeglio, con i suoi edifici signorili, dall’altra una zona popolare con il mercato di Sant’Ambrogio e quello che resta del tessuto di piccoli artigiani che ancora lavorano nella propria bottega. A questo la Fondazione Ambron ha dedicato il sesto quaderno affidato allo studio che Claudio Paolini ha condotto affrontando un aspetto non certo marginale della sua storia e in particolare della nuova piazza e delle strade limitrofe, nate parallelamente al piano di ampliamento della città disegnato da Giuseppe Poggi. Tuttavia, ciò che rende originale la ricerca è l’attenzione rivolta agli edifici e ai villini commissionati e abitati dalle famiglie più agiate della comunità ebraica fiorentina e da importanti esponenti della comunità straniera a Firenze”.

Acquista su Amazon:
“Il quartiere della Mattonaia a Firenze: dagli antichi orti alla città giardino ottocentesca”
di Claudio Paolini (Autore), Alberto Boralevi (Presentazione), Dora Liscia Bemporad (Prefazione)
Editore : EDIFIR (9 marzo 2021)
Lingua : Italiano
Copertina flessibile : 95 pagine
ISBN-10 : 8892800337
ISBN-13 : 978-8892800335
Peso articolo : 285 g
Dimensioni : 24 x 1 x 24.1 cm

Presentazione: "Il quartiere della Mattonaia a Firenze: dagli antichi orti alla città giardino ottocentesca"

Data

03 Giu 2021
Expired!

Ora

18:00

Luogo

ONLINE
Categoria
Link

Calendario Eventi

Luglio 2021
Nessun evento trovato!