Presentazione: "Fantasmi e ombre. Roma, James Joyce e Giordano Bruno" di Enrico Terrinoni e Vittorio Giacopini

Presentazione: “Fantasmi e ombre. Roma, James Joyce e Giordano Bruno” di Enrico Terrinoni e Vittorio Giacopini

Ordinanza Ministero della Salute

Mercoledì 17 febbraio 2021 alle ore 18, nel giorno in cui 421 anni fa a Campo de’ Fiori fu innalzato il rogo che bruciò Giordano Bruno, Luca Sossella editore presenta il libro “Fantasmi e ombre. Roma, James Joyce e Giordano Bruno” di Enrico Terrinoni e Vittorio Giacopini
Intervengono Edoardo Camurri, Vittorio Giacopini, Fabio Pedone, Enrico Terrinoni.
Introduce Paolo Gervasi.

Questo libro è l’intreccio di due biografie che attraversano due altre storie, così i ricordi di Joyce che ricorda Giordano Bruno diventano i ricordi degli autori: “…nei tardi anni settanta mi portavo dietro il Dedalus di Joyce come un breviario d’empietà, un messale nero (la copia, piuttosto rovinata, nell’edizione tradotta da Pavese, la comprai nel gennaio del ’77, a 16 anni. e ancora ce l’ho con me, spaginata e un po’ lisa”.

“L’anima – è Dedalus che parla – ha una nascita lenta e buia, più misteriosa della nascita del corpo. Quando in questo paese è nata l’anima di un uomo, le vengono gettate reti per impedirle di fuggire. Tu mi parli di nazionalità, di lingua, di religione. Io cercherò di sfuggire a queste reti”.

Enrico Terrinoni è professore ordinario di Letteratura inglese all’Università per stranieri di Perugia. Fra le traduzioni pubblicate la più importante di James Joyce, Ulisse (Newton Compton 2012) e “l’impossibile” Finnegans Wake (Mondadori 2017-19; con Fabio Pedone), L’antologia di Spoon River (Feltrinelli 2018). Ha curato l’edizione di Lettere e saggi di James Joyce (il Saggiatore 2016), Oltreabita il silenzio. Tradurre la letteratura (il Saggiatore 2019), Chi ha paura dei classici? (Cronopio 2020).

Vittorio Giacopini, scrittore e disegnatore, lavora in un’agenzia di stampa e collabora alla rivista “Lo straniero” e alle pagine domenicali del “Sole 24 Ore”. È tra i conduttori di Pagina3, su Radio3 Rai. Tra i suoi libri, Re in fuga. La leggenda di Bobby Fischer (Mondadori 2008), Il ladro di suoni (Fandango 2010), L’arte dell’inganno (Fandango 2011), Non ho bisogno di stare tranquillo. Errico Malatesta, vita straordinaria del rivoluzionario più temuto da tutti i governi e le questure del regno (Elèuthera 2012), Roma (il Saggiatore 2017), Il manuale dell’eremita (Edizioni dell’asino 2018).

Presentazione in diretta Zoom (non è necessaria registrazione).
La presentazione sarà in live streaming anche sulla pagina Facebook di Luca Sossella editore.

Presentazione: "Fantasmi e ombre. Roma, James Joyce e Giordano Bruno" di Enrico Terrinoni e Vittorio Giacopini

Data

17 Feb 2021
Expired!

Ora

18:00

Luogo

ONLINE
Categoria
Link

Calendario Eventi

Aprile 2021
Nessun evento trovato!