Presentazione del progetto Parsifal di Marco Filiberti

Presentazione del progetto Parsifal di Marco Filiberti

Ordinanza Ministero della Salute

Venerdì 17 settembre, alle ore 17.30, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea si terrà la presentazione dedicata ai due volumi nati a corredo della realizzazione di Parsifal, opera cinematografica del regista Marco Filiberti.

Parsifal è un importante e appassionato progetto di opera d’arte totale, dove le istanze spirituali e le suggestioni estetiche provenienti da tutte le forme d’arte tradizionali concorrono alla definizione di un viaggio iniziatico “al risveglio della vera consapevolezza”, secondo le intenzioni dell’autore.

Prima ancora dell’uscita dell’opera cinematografica, ben due libri sono stati dedicati all’analisi di questo originale progetto artistico, paralleli e complementari: “Il mio Parsifal. Inveramento di un Mito“, edito da Titivillus nell’autunno 2020, e “Il Flusso Graalico. La drammaturgia musicale dell’opera cinematografica Parsifal di Marco Filiberti“, curato da Luca Ciammarughi ed edito da Zecchini nel 2021.

Il mio Parsifal è una guida al film, nella quale viene pubblicata anche la sceneggiatura, oltre all’apparato iconografico e all’analisi della struttura; Il Flusso Graalico si rivolge specificamente ai suoi aspetti musicali e musicologici.

In prossimità dell’uscita nelle sale del film, prodotto da Dedalus e distribuito da 30 Holding, Marco Filiberti dialoga con Anton Giulio Onofri attorno ai presupposti spirituali e alle coordinate culturali del suo Parsifal, approfondendo la genesi dell’opera e dei due volumi correlati.

Informazioni
gan.amc@beniculturali.it; lagallerianazionale.com

Data

17 Set 2021
Expired!

Ora

17:30

Luogo

ROMA - GALLERIA NAZIONALE D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Viale delle Belle Arti, 131, 00197 Roma
Categoria

Prossimo avvenimento

Calendario Eventi

Settembre 2021
Nessun evento trovato!