"O"ww'sssSsST" sound performance di Elvin Brandhi

“O”ww’sssSsST” sound performance di Elvin Brandhi

Giovedi 29 maggio 2025 alle ore 22 Xing presenta a Raum, il suo spazio a Bologna, O”ww’sssSsST, sound performance & record launch del LP OWsT di Elvin Brandhi, diciottesima uscita di Xong collection – dischi d’artista.

In occasione del launch di OWsT, la sound artist e poetessa Elvin Brandhi ritorna a Raum, dove il disco ha avuto origine durante una sua residenza nel 2022, con una sound performance per voce, electronics, armonica a bocca, armonium, oggetti e registratore a cassetta. Elvin Brandhi offrirà ancora un volta un’esperienza d’ascolto imprevedibile grazie al suo spoken word auto-tune: I am not I am knot. jowst the owst out owst the cell”f owt!

Registrato su nastro e rimanipolato dall’artista a più riprese, più che una trascrizione del ‘processo di espulsione’ (letteralmente oust, poeticamente e foneticamente owst) il disco è un ‘incantesimo retrospettivo’ dove tensioni e indecisioni, resistenze, deviazioni e ricadute costituiscono il processo dell’archeologo che tenta di recuperare alla vista il contenuto mutilato di ciò che è fuoruscito.

L’uscita è su vinile bianco, in edizione limitata e numerata di 150 copie, assieme ad una tiratura di 20 collector’s edition accompagnate ciascuna da uno stemma-talismano dipinto dall’artista con inchiostro naturale nero di seppia, da indossare come toppa o da conservare al sicuro per tenere lontano i misantropi.

OWsT è un Urlare Fuori Il Sè vociferante, rumoroso e chiaro. Spinta da una costante rottura nomade, sia nell’arte che nella vita, Elvin Brandhi esplora le contraddizioni urgenti tra sé e mondo, tra linguaggio e significato. In OWsT questa giovanissima artista che ha passato gli ultimi anni a disimparare incessantemente, esprime la sua dissidenza limbica. Attraverso il caos, con una tensione sempre viva e non rifinita, annaspare o armeggiare ai margini delle parole può essere più potente di uno sconsolato interrogarsi:
Il linguaggio! Continua a essere un focus frenetico che può beneficiarre solo dell’assalto interno.
Lo sforzo di articolare è necessariamente violento: scoppi di inclinazione, gesti di intenzione che sostituiscono la capacità di esprimersi in modo coerente. OWsT è un pretesto per spingere fuori la forma, senza timore reverenziale nei confronti di una tradizione.

Venerdi 30 maggio 2025 alle 21:00 Elvin Brandhi presenterà il disco con un live anche a Firenze alla Manifattura Tabacchi, in Via delle Cascine 35, a cura di Ooh-sounds e NUB Project Space in collaborazione con Xing e Toast Project Space. https://nubprojectspace.com/

The event is finished.

Tags: ,

Data

29 Mag 2025
Expired!

Ora

22:00

Luogo

BOLOGNA - RAUM
Via Ca' Selvatica, 4/d, 40123 Bologna
Sito web
https://www.xing.it/raum
Categoria