Gender Fluid
Ottobre al Circolo dei lettori di Torino

Ottobre al Circolo dei lettori di Torino

Il Circolo dei lettori entra nel vivo della stagione autunnale con la grande letteratura di oggi: Flashback di Cristina Comencini, il romanzo sull’identità divisa di Marco Balzano, Avere tutto di Marco Missiroli, Matteo Caccia e la sua prospettiva sulle storie, La maledizione della noce moscata di Amitav Ghosh, mentre Ernesto Ferrero presenta Album di famiglia, maestri del Novecento ritratti dal vivo.

Continua e si compie la prima edizione di Vis-à-Vis, il Festival che riflettendo sull’Europa contemporanea unisce Chambéry e la residenza di Jean Jacques Rousseau a Les Charmettes con Torino e il Circolo. Nella sua cornice, Emanuele Trevi ragiona sulla rappresentazione del sé, Paolo Rumiz sull’emozione perduta dell’Europa, Valerio Magrelli e Martin Rueff dialogano sull’influenza esercitata dall’autore francese, infine Maurizio Ferraris Il discorso sull’origine della disuguaglianza tra gli uomini in chiave moderna da.

Il 4 ottobre e il 10 ottobre, alle OGR Torino per OGR talks, due grandi appuntamenti, in sinergia con il Circolo dei lettori, con due grandi voci italiane, che raccontano il mondo: Francesco Costa e Zerocalcare.

Riparte la stagione Una notte come questa al Circolo della Musica, mentre la nuova rassegna A tutto volume porta musica e parole al Circolo dei lettori. Nell’auditorium di Rivoli inaugura il concerto di David Keenan, a cui seguiranno tra novembre e dicembre gli show di Wallis Bird, Arto Lindsay, Gazebo Penguins ed altri in arrivo. Al Circolo dei lettori a Torino, la musica è da leggere e ascoltare con il violoncellista e compositore albanese Redi Hasa che presenta il progetto esclusivo My Nirvana. Come i concerti, gli altri appuntamenti di A tutto volume proseguono a novembre

Il giornalismo di oggi e di una volta è al centro di diversi appuntamenti. Tornano I giornali spiegati bene de Il Post con Luca Sofri e Francesco Costa, continuano gli appuntamenti di geopolitica con Limes, mentre inaugura Giornaliste, una serie di incontri curati da Annalisa Camilli insieme a Storie Libere, nel quale sei importanti giornaliste italiane raccontano altrettante colleghe che hanno fatto la storia del mestiere. Iniziano Annalisa Camilli con Susan Sontag, mentre Annalena Benini indaga la figura di Dorothy Parker.

Riprendono le attività classiche del Circolo, i gruppi di lettura, in presenza e online, come quello con Paolo di Paolo per riscoprire Calvino, e è un Classico, le voci dal catalogo Audible, con Francesco Pannofino che legge Philip K Dick. Ogni sabato pomeriggio tornano inoltre i laboratori per i bambini: si inizia con Supereroi mancanti, con Fabrizio Einaudi, fino a Halloween? Che panda-monio! con Merende Selvagge.

A ottobre le sale e le stanze del Circolo dei lettori ospitano inoltre il Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo, il nuovo festival di cinema e arti dedicato allo sguardo delle donne Contemporanea e Torino Crime, il festival che approfondisce il racconto del crimine.

Informazioni
circololettori.it

The event is finished.

Data

03 - 31 Ott 2022
Expired!

Luogo

TORINO - CIRCOLO DEI LETTORI
Palazzo Graneri della Roccia - via Bogino 9, 10123 Torino
Sito web
http://circololettori.it
Categoria