OnStage! Letture americane

OnStage! Letture americane

Dal 2019, OnStage! Festival porta in Italia il meglio del teatro indipendente statunitense, grazie a una consolidata rete di collaborazioni con istituzioni e teatri italiani.
L’edizione 2025-26 a Roma debutta con una novità assoluta: la collaborazione con il Teatro Basilica, che ospita la serie OnStage! Letture Americane, curata da Kit Italia, Kairos Italy Theater e Teatro Basilica. Le letture presentano testi scelti tra oltre trenta opere tradotte attraverso il progetto OnStage!, dando voce a una nuova generazione di drammaturghi e artisti americani che, attraverso il teatro, continuano a interrogare la società e a difendere il diritto alla libera espressione, sempre più minacciato in un contesto storico complesso.

Tre degli autori protagonisti – Frank J. Avella, Dave Johnson e Matt Williams – saranno presenti a Roma per incontrare il pubblico prima delle letture e, dove possibile, tenere laboratori e workshop (in via di definizione). Le letture al TeatroBasilica sono affidate a tre compagnie under 35: Gruppo della Creta, Giordana Morandini / Zio Albert Produzioni e Fucina 0, confrontandosi con una scrittura raramente rappresentata in Italia. Il testo di Frank J. Avella sarà presentato anche al PTU Piccolo teatro dell’Università della Calabria in collaborazione con Teatro Rossosimona (19 febbraio). Le traduzioni dei testi sono curate da OnStage! Festival in collaborazione con il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università Roma Tre.

Parallelamente, il festival porta avanti la sezione OnStage! L’America è di scena, che includerà anche la prima europea dello spettacolo Lili/Darwin di Darwin Del Fabro, ospitata al Teatro del Lido di Ostia e al Florian Espace di Pescara, confermando il festival come ponte culturale tra Italia e Stati Uniti.

ONSTAGE! LETTURE AMERICANE
Martedì 9 dicembre 2025 ore 19:30
“Lost and Found” – Kaaron Briscoe
Lettura a cura di Giordana Morandini / Zio Albert Produzioni
Lunedì 19 gennaio 2026 ore 19:30
“Battezzati fino al midollo” – Dave Johnson
Lettura a cura di Fucina 0
Lunedì 16 febbraio 2026 ore 19:30
“Consenso” – Frank J. Avella
Lettura a cura di Gruppo della Creta
Lunedì 9 marzo 2026 ore 19:30
“Actually we’re Fucked” – Matt Williams
Lettura a cura di Gruppo della Creta, regia Meghan Finn

Informazioni
info@onstagefestival.it

Immagine in evidenza
Kaaron Briscoe – Lincoln Center Theater

Data

19 Gen 2026

Ora

19:30

Luogo

ROMA - TEATRO BASILICA
Piazza di Porta San Giovanni, 10, 00185 Roma
Categoria

Prossimo avvenimento