Moby Dick Experience – Virtual Reality ispirata al romanzo di Melville
Nell’ambito della mostra “Moby Dick – La balena. Storia di un mito dall’antichità all’arte contemporanea“, nell’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale di Genova fino al 15 febbraio 2026 si potrà assistere a “Moby Dick Experience”, l’esperienza immersiva cinematografica originale in Virtual Reality ispirata a Moby Dick creata e prodotto da Way Experience.
Della durata di circa 15 minuti, grazie ai più moderni e innovativi sistemi tecnologici l’esperienza ricostruisce, alla fine del percorso espositivo della mostra, in una sala dedicata, alcune scene chiave della storia a bordo del Pequod e accompagna lo spettatore attraverso le tappe fondamentali del viaggio: la vita dell’equipaggio sulla nave, l’incontro con la Balena Bianca e il leggendario confronto finale tra il Capitano Achab e Moby Dick.
LA MOSTRA DI GENOVA
Leggere Moby Dick è un’impresa titanica per la contaminazione di generi letterari diversi. Partendo da questa molteplicità, la mostra di Genova accompagna il visitatore alla scoperta di un universo artistico multiforme passando dall’arte medievale a quella più contemporanea, dalla storia della navigazione all’illustrazione.
Da secoli l’uomo è stato affascinato dalle balene e, fin dall’antichità, sono nati miti e leggende, credenze e racconti che ne hanno messo in luce la natura simbolica e ambivalente: da una parte esseri mostruosi in grado di inghiottire navi e portare distruzione, dall’altra creature benevole, regine dell’oceano. Una delle più grandi icone letterarie è Moby Dick, il romanzo di Herman Melville pubblicato nel 1851. In esso, il capitano Achab insegue ossessivamente una gigantesca balena bianca in una storia piena di simbolismo e riflessioni filosofiche. Palazzo Ducale di Genova ospita una grande mostra collettiva che prende le mosse proprio dal capolavoro dell’autore americano e ne scandaglia le molteplici interpretazioni sia storiche che simboliche: dalla lotta tra l’uomo e la Natura al conflitto tra il bene e il male, dai sentimenti di passione e vendetta ai temi del viaggio e della scoperta. La mostra – che si inserisce nell’anno Genova e l’Ottocento indetto dal Comune di Genova – presenta grandi installazioni video, sculture, arpioni, tele, fotografie e incisioni che indagano i grandi temi di questa straordinaria opera attraverso un viaggio tra epoche storiche, punti di vista e adattamenti. Si parte dall’arte visiva, ma si approda alla musica, al cinema, alla scienza e alla biologia grazie il filtro della letteratura. Moby Dick, il capitano Achab e il suo equipaggio si potranno anche intrecciare all’interno della storia marinara della città di Genova e del suo mare: il Santuario Internazionale dei Cetacei del Mar Ligure, un’area protetta che in gran parte si trova in acque internazionali e che ha l’obiettivo di tutelare i 100mila chilometri quadrati in cui è possibile navigare per conoscere meglio, ma senza disturbare, le specie protette presenti.




