Milano Città Mondo #05: La città delle donne

Milano Città Mondo #05: La città delle donne

È alle donne che hanno reso e rendono grande Milano con i loro talenti, il loro ingegno e il loro sguardo che sarà dedicato il quinto focus del progetto “Milano Città Mondo#”, un appuntamento annuale dedicato alle numerose comunità internazionali presenti in città a cura del MUDEC e dell’Ufficio Reti e Cooperazione Culturale del Comune di Milano, con la collaborazione delle associazioni internazionali che abitano la città. Dopo Eritrea/Etiopia, Cina, Egitto e Perù, quest’anno il quinto focus non coinvolge tanto una comunità specifica, quanto le donne del mondo a Milano, così come ha fortemente voluto il Comune nell’ambito del palinsesto 2020 “I talenti delle donne”.

Afrodiscendenti, cittadine di origine asiatica, donne arabe e dell’Europa orientale, così come quelle dell’America Latina si confrontano e si raccontano in prima persona attraverso il cinema, la letteratura, la poesia, la musica, la cucina, la danza, la cultura giovanile offrendo nuovi sguardi plurali e multiculturali sulla città.

Si parte giovedì 13 febbraio, con una inaugurazione serale alle 18:30 al MUDEC all’insegna della condivisione e dell’emozione. La serata prevede le performance artistico-musicali di Zelie Adjo, cantautrice del Togo che si esibirà proponendo brani dal suo ultimo album Tsoèke, e Aram Ghasemy, danzatrice dell’Iran che proporrà un suo spettacolo multimediale composto da danze fusion che mescolano tradizione e innovazione e contemporaneamente da una proiezione video di immagini artistiche, musica e poesie.

CALENDARIO

Incontrarsi a Milano: Il mondo in una stanza – 27 febbraio, MUDEC, ore 18:30.
Le donne amano incontrarsi e discutere, in luoghi possibilmente curati e accoglienti. Sempre di più nascono spazi di imprenditoria femminile che hanno lo scopo di creare luoghi di aggregazione e di discussione, che non prescindono dalla bellezza e dall’estetica. Per le donne di tutto il mondo la forma è anche un pò sostanza: sono nati così Aspirin, Gogol Ostello, Casa Araba, casa del tè Xin Cha…, tutti aperti, voluti e gestiti da donne di provenienze diverse e dove la bellezza è di casa, per tutti.

Raccontarsi a Milano: Narrazioni al femminile.
primo incontro 12 marzo, MUDEC ore 18:30.
Questo sarà il tema di due incontri in cui si confronteranno donne che scrivono e pubblicano in italiano e racchiudono nei loro scritti tutta la complessità e la bellezza di appartenere a mondi diversi. Con Nicoletta Vallorani (Unimi e scrittrice), Randa Ghazy (scrittrice) Daniela Finocchi (Concorso Lingua Madre) e Thamina Akter, Marie Moise e Addes Tesfamariam. Letture e narrazioni di tante scrittrici che hanno scelto la lingua italiana per esprimersi e uscire dal silenzio.

Nascere a Milano: 7 maggio, MUDEC, ore 18:30.
Esperienze e culture della nascita a confronto, sia tra generazioni sia nel confronto con la cultura del luogo in cui si è scelto di vivere, in un discorso che unisce le donne e le tradizioni, attraverso fili antropologici di riconoscimento e appartenenza tra culture diverse.

Innamorarsi a Milano: amori sconfinati 14 maggio, MUDEC, ore 18:30.
Milano come luogo dove si incontra il mondo, nascono le attrazioni per l’altro da sé, che spesso non è in continuità con le aspettative tradizionali famigliari. Amore come atto creativo e di libertà: sfida alle convenzioni e bellezza e difficoltà di relazionarsi, ogni giorno, con culture diverse. Il multiculturalismo è costruito con impegno, passione e qualche fatica e sarà un regalo per le future generazioni. Le donne sono le protagoniste: sono loro a scegliere e a imporsi. Un incontro tra esperienze, poesia, letteratura, teatro, racconto artistico.

Emigrare a Milano. La mia Nonna. 21 maggio, MUDEC, ore 18:30.
Ragazze copte e musulmane hanno trovato un filo rosso nelle loro esperienze di un tempo – esperienza poi condivisa da molte – scoprendo che tutte avevano avuto una “nonna” italiana, una figura di italiana casalinga o pensionata mentore che le aveva accolte, accudite, aiutate a fare i compiti, a parlare con le maestre… Il loro progetto si chiama infatti “La mia Nonna” e sarà una specie di human library che prevede anche la presenza di alcune “nonne” – quelle sopravvissute, almeno. È una storia della Milano accogliente, che allarga il cuore.

Lavorare a Milano: 28 maggio e 4 giugno, MUDEC, ore 18:30.
Due incontri per raccontare le eccellenze e start up di ieri e di oggi; confronti tra le donne emigrate di prima generazione e le seconde generazioni, giovani che arrivano oggi da mondi lontani e portano un’idea ‘contemporaneà del loro Paese, ormai sconosciuto a chi è emigrato da tempo. Focus sulla moda e su altre forme di creatività delle afrodiscendenti e non solo.

Il palinsesto, in via di ultimazione, è prodotto in collaborazione con singole e associazioni, ed è frutto dello scambio tra donne di diversa origine che hanno trovato temi comuni e differenze e che hanno accettato di collaborare con il Comune di Milano per produrre incontri e dare visibilità a tante donne che abitano e animano Milano. Tutti gli incontri al Mudec si svolgeranno al giovedì alle ore 18:30, dal 13 febbraio al 21 giugno e sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Molti saranno gli incontri diffusi in altri luoghi della città.

Milano Città Mondo è un progetto del Comune di Milano, MUDEC e Ufficio Reti e Cooperazione Culturale insieme alle associazioni rappresentative delle comunità internazionali a Milano. L’obiettivo è conoscere le culture del mondo che abitano Milano e rendere protagonisti i cittadini che di quelle culture sono testimoni, per raccontare la pluralità e la ricchezza dei loro mondi di provenienza ma anche gli influssi e i meticciamenti che creano un nuovo sviluppo della città. Inoltre, attraverso ricerche sul campo, lasciare testimonianza negli archivi del Mudec della presenza e storia delle numerose comunità internazionali che compongono la città.

Milano Città Mondo #05: La città delle donne

Data

13 Feb 2020
Expired!

Ora

18:30

Maggiori informazioni

Web

Luogo

MILANO - MUDEC MUSEO DELLE CULTURE
Via Tortona 56, 20144 Milano
Categoria
Web

Calendario Eventi

Gennaio 2020
Febbraio 2020
Aprile 2020
Nessun evento trovato!