Marzo al Circolo dei lettori è il mese delle donne

Marzo al Circolo dei lettori è il mese delle donne

Marzo al Circolo dei lettori di Torino torna a essere il mese delle donne. Una programmazione che lascia ampio spazio agli appuntamenti della rassegna “Tutte insieme. Pensieri, corpi, voci”: ascoltare, raccontare, sentire il femminile come una complessità ricca di aspetti, sfumature, contraddizioni stimolanti, in un dialogo sempre attento al plurale perché la complessità è un valore fondamentale.

C’è, nel discorso sul femminile, una dimensione evidente di disparità da colmare, di ingiustizia sociale e culturale. Ma il femminile non è solo privazione, naturalmente: esiste un’alchimia di sapienza e sentimenti tutta da scoprire, nel mese delle donne al Circolo.
L’illustrazione che si fa immagine guida del mese è stata ideata dall’artista visuale e illustratrice Flo, le riflessioni di Tutte insieme. Pensieri, corpi, voci hanno come protagoniste: Guadalupe Nettel (3/3) che presenta Il corpo in cui sono nata (La nuova frontiera), il secret show de Il tempo delle donne a Torino (8/3 e altri appuntamenti), Giulia Muscatelli (9/3) sugli stereotipi estetici delle serie TV, Stefania Stafutti (17/3) per un’analisi sulla donna in Cina, Francesca Genti (21/3) che racconta La ballata di Nina Simone (HarperCollins), infine parliamo di Joan Didion (24/3) durante l’evento a lei dedicato organizzato in collaborazione con il Saggiatore.

Ma la programmazione di marzo non si ferma qui: sono molte le presentazioni editoriali, le riflessioni e i dialoghi che si avvicendano con Francesca Zupin (2/3) e Salvamento (Bollati Boringhieri), Michelle Rumiz (2/3) e La grotta al centro del mondo (EDT), la presentazione di Unici, la nuova collana di Einaudi (2/3) con gli autori Filippo Maria Battaglia e Francesca Valente, l’editor responsabile Dalia Oggero ed Ernesto Franco. È un disegno di memoria sotto forma epistolare quello di Dacia Maraini (4/3) con Caro Pier Paolo (Neri Pozza) a cento anni dalla nascita di Pasolini, Sofia Fabiani (5/3) con il manuale Cucinare stanca (Giunti), Emanuele Trevi (7/3) secondo protagonista di “Zone cieche e punti di luce”, iniziativa a cura dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte, Mario Baudino (10/3) con Il teatro del letto (La nave di Teseo), John Banville (14/3) con Il dubbio del killer (Guanda) in collaborazione con LibriCome. E poi Giorgio van Straten (17/3) con Una disperata vitalità (HarperCollins), Antonella Boralevi (18/3) con Magnifica creatura (La nave di Teseo), Margherita Rimi (21/3) con Il popolo dei bambini (Marietti 1820), Federico Vercellone (25/3) con L’archetipo cieco (Rosenberg&Sellieri), Angelo Tartabini (28/3) con La coscienza negli animali (Mimesis), Alec Trenta (28/3) con Barba (Laterza), Piero Bianucci (30/3) con Pellegrini dell’universo (Solferino) e Corrado Fortuna (30/3) con L’ultimo lupo (Rizzoli).

Leonardo Caffo (16/3) con la Montagna i fuoco (Pone alle Grazie) è il primo protagonista del ciclo “In Cordata. Narrazioni di montagna”, seguito da Hervé Barmasse (23/3) con Cervino (Rizzoli). Sono due gli appuntamenti dedicati alla “Giornata Mondiale della Poesia 2022″ : il gruppo di lettura Tempo di Parole (18/3) porta in scena un reading poetico in omaggio a Osip Mandel’stam e la lettura del monologo di Marvi del Pozzo Io sono Nadezda Mandel’stam. Nel giardino dei poeti (21/3) ci si chiede cosa voglia dire scrivere e leggere poesia oggi, se ne discute con Valentina Colonna, Valentino Fossati, Tiziano Fratus e Silvia Rosa.

Non poteva che concentrarsi sul fronte orientale l’appuntamento mensile con LIMES (23/3) che analizza con Orietta Moscatelli, Federico Petroni e Lorenzo Pregliasco l’Europa americana nella sfida USA-Russia. Torna la rassegna stampa del Post (26/3): i giornali, spiegati bene con Francesco Costa e Luca Sofri. È a cura di Lorenzo Baravalle e Lorenzo Pregliasco il ciclo “Qui si fa l’Italia”, un percorso che mira a individuare i passaggi chiave che hanno segnato un prima e un dopo nella storia del nostro Paese: il primo appuntamento su divorzio e aborto (29/3) è con Simonetta Sciandivasci in dialogo con i curatori.

Infine al Circolo della musica suonano: Alexander Hacke e Daniele De Picciotto (4/3), Thalia Zedek (6/3), Roberto Angelini e Rodrigo d’Erasmo (26/3).

Prenotazione obbligatoria
torino.circololettori.it

Immagine in evidenza
Illustrazione di Flo

The event is finished.

Data

02 - 29 Mar 2022
Expired!

Luogo

TORINO - CIRCOLO DEI LETTORI
Palazzo Graneri della Roccia - via Bogino 9, 10123 Torino
Sito web
http://circololettori.it
Categoria