Light / Luce. Progetto diffuso di arte partecipata

Light / Luce. Progetto diffuso di arte partecipata

Prende avvio dal 30/06 a Varese, sotto la curatela di Carla Tocchetti presidente dell’Associazione Beautiful Varese e dell’architetto e artista Giovanni Ronzoni, un progetto sperimentale e innovativo dal punto di vista artistico e comunicativo, dal titolo Light/Luce.

Progettato durante l’ultimo lockdown, Light/Luce ha attivato nel corso dell’isolamento alcune collaborazioni a distanza: un vero e proprio punto di svolta che ha trasformato la penalizzazione in opportunità. Nei mesi preparatori, tre artisti che non si conoscevano fra loro sono stati coinvolti su un obiettivo comune, influenzandosi reciprocamente. Una contaminazione che ruota intorno all’essenza stessa del progetto e del tempo in cui viviamo: una luce che illumina il cammino nell’oscurità.

Fulcro iniziale del progetto sono le poesie del catalano Joan Josep Barceló i Bauçà, che ha dedicato a Light/Luce una silloge di brevi liriche. “Voglio uscire dal sogno per incontrare le piccole cose”, è il frammento di poetica che hanno raccolto anche l’artista visuale comasco Doriam Battaglia e il musicista e compositore varesino Simone Libralon. “L’isolamento pandemico che ha sancito la rottura dell’incantesimo di una crescita illimitata senza danni, ci ha costretto ad abbassare in silenzio lo sguardo, intorno e dentro di noi.” Sottolinea la curatrice Carla Tocchetti. “Ora più che mai siamo chiamati a riconoscere le leggi immutabili della natura: bellezza ma anche fragilità e mutabilità. Per combattere il vuoto, l’oscurità, anche valoriali, dobbiamo riscrivere e interpretare il nostro nuovo ruolo nel mondo, sia sul piano individuale che sociale, e per farlo avremo bisogno di coltivare l’immaginazione, qualità che differenzia l’uomo dal resto dei componenti del mondo naturale, che permette la visione e la costruzione di ciò che serve, che ancora non c’è. “

Dal 30 Giugno al 25 Settembre 2021, a restituzione del lavoro da remoto, si terranno quattro incontri che intrecciano una collaborazione tra tre differenti città lombarde e tre discipline artistiche, di qui la definizione di Light/Luce come progetto diffuso di arte partecipata. Parola, suono, segno, mettono in collegamento territori, associazioni e artisti in modalità virtuale, collegando Varese con altre due città lombarde, Vigevano e Como, consolidando diverse fasce di pubblico e realizzando un format che verrà restituito in presenza in ciascuna delle tre città. Poesia e reading, composizione e concerto, pittura e performance condivise che vedrà coinvolti come testimonials il poeta Joan Josep Barceló i Bauçà, Palma de Mallorca (ES), il musicista Simone Libralon di Varese, l’artista visuale Doriam Battaglia di Como.

Un calendario diffuso di eventi restituisce il progetto nelle città lombarde dove i partecipanti al progetto concentrano nel 2021 la loro attività:
Varese, dove Carla Tocchetti, curatrice del progetto e organizzatrice con Beautiful Varese International Association di cui è presidente, realizza il cartellone “2021 anno della ripartenza culturale post Covid” inserito nel palinsesto culturale del Comune di Varese.
Vigevano, dove Giovanni Ronzoni, curatore del progetto Light/Luce per la parte letteraria, realizzerà insieme a Fortunato D’Amico e una rete di quaranta associazioni la prima edizione del Festival Internazionale di Poesia di Vigevano.
Como, dove opera il Circolo Cultura e Arte, storica associazione da oltre cento anni promotrice della crescita culturale della città, associazione di cui Doriam Battaglia è vicepresidente.

Straordinarie sono le sedi messe a disposizione del progetto Light/Luce, che ha finalità attrattive congiunte dal punto di vista culturale e turistico: a Como, al “Carducci” lo storico palazzo in stile Art Nouveau (1910) tempio della musica e dell’arte cittadina a Varese il Salone Estense del Palazzo Comunale (sec. XVIII) e il Battistero di Velate (sec. XVII) a Vigevano, la Strada sotterranea Castello Sforzesco (sec. XIV).

30 Giugno, Varese – Battistero di Velate
11 Luglio, Vigevano ore 18:30 – Strada sotterranea del Castello Sforzesco
17 Luglio, Como ore 18:00 – al “Carducci”
25 Settembre, Varese ore 18:00- Salone Estense, Palazzo Comunale ex “Reggia di Varese”

Light / Luce. Progetto diffuso di arte partecipata

The event is finished.

Data

30 Giu 2021
Expired!

Luogo

VELATE (VARESE) - BATTISTERO DI VELATE
20865 Usmate Velate

Luogo 2

VARESE - SALONE ESTENSE
Via Luigi Sacco, 5, 21100 Varese

Luogo 3

VIGEVANO (PAVIA) - CASTELLO SFORZESCO
Piazza Ducale, 20, 27029 Vigevano
Categoria

Prossimo avvenimento