Leggere ci cambia. I 15 anni della Fondazione Circolo dei lettori

Leggere ci cambia. I 15 anni della Fondazione Circolo dei lettori

Ordinanza Ministero della Salute

“Leggere ci cambia”: è con queste parole ispiratrici che la Fondazione Circolo dei lettori va incontro all’autunno. Sarà una stagione speciale: il tempo del ritorno a una vita in presenza, di nuovo insieme. “Leggere ci cambia” perché apre l’orizzonte, perché ogni libro è un mondo, perché ogni libro è un mondo di incontri. E cambiare vuol dire crescere. Così è stato scelto di festeggiare il compleanno del Circolo, da 15 anni officina di idee e di storie che prendono vita a ritmo quotidiano, prima in via Bogino, la sede storica nel cuore di Torino, dal 2015 anche a Novara, e ancora a Rivoli con il Circolo della musica, dal 2019.

Tre sedi che tornano ad accogliere lettrici e lettori dopo la chiusura imposta dall’emergenza sanitaria con un ricco calendario di presentazioni editoriali, gruppi di lettura, rassegne, concerti. Tre grandi festival, ognuno con la propria identità, sguardo e linguaggio: il Festival del Classico, che tornerà dal 2 al 5 dicembre 2021, invito a studiare e interpretare il passato, Torino Spiritualità, che quest’anno si è svolto a giugno, pensato per indagare e riflettere sul presente, e Scarabocchi. Il mio primo festival, in partenza tra poco, venerdì 17 settembre la giornata inaugurale, per immaginare e illustrare il futuro. I progetti di responsabilità sociale, negli ospedali e nelle carceri del territorio e la collaborazione con le scuole della città per un Circolo inclusivo, che risponde ai bisogni culturali della collettività. E ancora: i legami con realtà nazionali e internazionali, consolidate negli anni, per una Fondazione che cresce e cambia aprendosi al mondo.

Tutto questo è stata la Fondazione Circolo dei lettori in questi 15 anni, ideatrice di oltre 40.000 incontri con scrittori, artisti, illustratori, filosofi, intellettuali e musicisti. Progetto della Regione Piemonte, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e il contributo di Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Torino, la Fondazione mette al centro, dal 2006, il libro, veicolo per conoscere sé stessi e il mondo, le parole, che del mondo sono specchio, e la lettura, che significa incontrare la vita con i suoi cambiamenti, cambiamenti che vanno letti, compresi e interpretati.

Per farlo al meglio la Fondazione ha scelto pagine e parole dedicate al crescere e al cambiare, e ancora cicli di incontri, gruppi di lettura, laboratori per bambini. E naturalmente autori, da incontrare dal vivo, a Torino. Tra gli ospiti: lo scrittore di origini indiane Suketu Mehta, esperto dei temi dell’immigrazione, vincitore del Guggenheim Fellowship e dell’O. Henry Prize; Emanuele Trevi, tra i più importanti autori contemporanei, Premio Strega 2021; lo scrittore Marcello Fois, autore di storie potenti, dai tempi lunghi e sentimenti forti; Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale; Manuel Vilas, poeta e narratore spagnolo. Apre la riflessione sull’educare e il crescere Giulio Ferroni, professore emerito della Sapienza di Roma, stasera, 13 settembre, alle ore 21, con una lectio a partire da La scuola del futuro (La nave di Teseo). E ancora: Eshkol Nevo, scrittore israeliano di fama mondiale autore, tra gli altri, di Tre piani (Neri Pozza), diventato quest’anno anche opera cinematografica grazie alla regia di Nanni Moretti, apre Pagina bianca, progetto che prevede il soggiorno di un autore in città.

Ma Leggere ci cambia è anche il racconto per immagini e parole Maria Montessori e Don Lorenzo Milani. Educare alla libertà che inaugura in anteprima il 13 settembre nella galleria del Circolo, fino al 24 dicembre, per immergerci nella vita e opere di due grandi maestri dell’educazione. A Maria Montessori e al suo metodo sono ispirati inoltre i laboratori per bambini che riprendono in ottobre.

Immagine in evidenza: Nicole Krauss

Data

13 - 30 Set 2021
Ongoing...

Luogo

TORINO - CIRCOLO DEI LETTORI
Palazzo Graneri della Roccia - via Bogino 9, 10123 Torino
Sito web
http://circololettori.it
Categoria
Link

Prossimo avvenimento

Calendario Eventi

Settembre 2021
Nessun evento trovato!