Le iniziative culturali e didattiche da remoto dell'Accademia di Belle Arti di Macerata

Le iniziative culturali e didattiche da remoto dell’Accademia di Belle Arti di Macerata

L’Accademia di Belle Arti di Macerata, come tutte le istituzioni AFAM, Università e scuole di ogni ordine e grado, ha fronteggiato l’emergenza COVID-19 riorganizzando tempestivamente e con ottimi risultati, oltre ai propri corsi con la DAD, anche l’intera programmazione culturale. Nell’augurio di tornare presto a vivere la dimensione pubblica, comunichiamo con il presente CS tutte le iniziative culturali e didattiche da remoto attivate da ABAMC

INIZIATIVE E APPUNTAMENTI DI ABAMC ONLINE

OPENDAY 2020 – 15 e 16 Maggio
Confermate, in modalità Online, le due giornate dedicate agli studenti in procinto di terminare il percorso di scuola secondaria di secondo grado e alle loro famiglie per quel che riguarda l’offerta formativa ABAMC dei corsi di Primo Livello; agli studenti iscritti e frequentanti i corsi di Primo Livello o Laura Magistrale per quel che concerne l’offerta inerente i Bienni. Aderire e scegliere un percorso ABAMC è facile. Basta compilare il modulo di richiesta per essere contattati e pianificare un incontro orientativo personalizzato.

HAI CARTA BIANCA – NUOVA CAMPAGNA ISCRIZIONI A.A. 2020/2021
Hai carta bianca è lo slogan della nuova campagna iscrizioni per l’a. a. 2020/21 di ABAMC. Campagna anche quest’anno completamente pensata e ideata dagli studenti e studentesse del 3° anno del triennio: Sophia Antognozzi, Sirio Aureli, Alessia Capursi, Massimo Dubbini, Luca Matteucci, Lucia Quondamatteo, Paolo Tasso, coordinata da Simona Castellani, docente del corso di Graphic Design e responsabile dell’immagine e della grafica dell’Accademia. Inizialmente concepita come spazio bianco della libera espressione e immaginata per comunicare letteralmente con il pubblico, invitato a lasciare un segno, Hai carta bianca si sposta sul web senza perdere il cuore del suo messaggio, ma al contrario amplificandolo. Attivando una comunicazione di condivisione e di appartenenza, che parte dalla realtà accademica, Hai carta bianca invita i propri studenti ad agire in libertà all’interno di un formato quadrato su fondo bianco per disegnare, per fotografare o fotografarsi, per raccontare l’Accademia e quello che succede intorno a loro, attraverso la creatività. Lasciare un segno, in questo caso “avere carta bianca”, significa oltrepassare l’idea della scoperta di un talento, per collocarsi in una dimensione di testimonianza del qui e ora ma con uno slancio rigeneratore e volto al futuro. Dopo il primo step a cura dell’Accademia, Hai carta bianca si aprirà alla comunità tutta sui social con un vero e proprio contest dedicato.

PENSO, CREO, STUDIO #IORESTOACASA
Si tratta dell’hashtag lanciato da ABAMC all’indomani del DPCM 9 marzo 2020. Un incoraggiamento, un incentivo, da subito spinto a gran velocità, indirizzato agli studenti a non scoraggiarsi a fronte della difficile e anomala situazione che stiamo vivendo. Un incentivo, soprattutto, a non abbandonare la creatività che li contraddistingue per mettersi in gioco in modo originale rispetto ai propri percorsi, didattici e non. Con l’hashtag #pensocreostudio sulle pagine social di ABAMC e sul canale Youtube, sono pubblicati i lavori degli studenti espressione dei singoli corsi attivi in DAD e di un presente che ci vede fisicamente lontani ma attivissimi.

ATTIVITÀ CULTURALI ABAMC

CORTO IN ACCADEMIA 2020
Il concorso internazionale di cortometraggi indipendenti, 6° edizione, rivolto agli studenti iscritti alle Accademie di Belle Arti italiane ed europee, dedicato allo sviluppo delle potenzialità di nuovi linguaggi mediante la raccolta di opere videografiche illustrative e di animazione, posticipa il bando al 28 dicembre 2020. Ci sarà tempo, pertanto, fino alla fine dell’anno per partecipare al bando disponibile online.

GABA.MC GALLERIA DELL’ACCADEMIA E GABA.MC YOUNG
Sebbene le nuove disposizioni governative COVID-19 suggeriscano la possibilità di riapertura di Musei e Sale espositive, in ottemperanza a quelle post “lockdown” e nuove Fasi 2 e 3 per il sistema della formazione superiore e della ricerca, così indicate dal Ministero dell’Università e Ricerca – prot. 789 del 4 maggio 2020-, dove è specificata l’esigenza di “garantire la sicurezza degli studenti, del personale docente e ricercatore e del personale tecnico-amministrativo”, le attività espositive della GABA. MC e GABA. MC young, sono sospese fino a nuova verifica di codesta Accademia circa il tema della sicurezza. Per imminenti e future attività espositive o creative a cura di ABAMC saranno privilegiati i canali online e come consuetudine comunicate alla stampa.

Per maggiori informazioni
Accademia di Belle Arti di Macerata
Piazza Vittorio Veneto 7 (Macerata)
0733 405111; abamc.it

Data

15 Mag 2020 - 16 Mag 2020
Expired!

Luogo

ONLINE
Categoria
Web

Calendario Eventi

Settembre 2020
Nessun evento trovato!