Le Giornate FAI di Primavera nell'Oasi Zegna

Le Giornate FAI di Primavera nell’Oasi Zegna

Il 26 e il 27 marzo Fondazione Zegna apre appositamente per il Fondo Ambiente Italiano angoli sconosciuti al pubblico, un viaggio nel passato lungo oltre 110 anni tra arte, natura, sapere artigianale e alta tecnologia.

I moderni reparti di produzione del Lanificio, il giardino segreto e il bureau di Ermenegildo Zegna: un viaggio nel passato lungo oltre 110 anni tra arte, natura, sapere artigianale e alta tecnologia. è il filo conduttore scelto da Oasi Zegna per le Giornate di Primavera del FAI di sabato 26 e domenica 27 marzo che porterà il pubblico alla scoperta di una parte inedita, quella di Trivero Valdilana, dove tutto è nato.

Il ‘mondo’ Zegna, già conosciuto da tanti visitatori FAI ha ancora tanto da offrire. Per continuare la scoperta, in occasione delle Giornate FAI di Primavera, a Trivero Valdilana sarà possibile visitare, oltre a Casa Zegna, anche lo stabilimento produttivo e l’ufficio storico dell’imprenditore filantropo che Fondazione Zegna apre appositamente per il FAI.

Ma ecco, le tappe di una visita studiata per andare a cercare gli aspetti inediti al pubblico.

Il Lanificio
Fondato nel 1910 dall’appena diciottenne Ermenegildo Zegna sotto la guida del padre Michelangelo e dei fratelli, è rinomato a livello internazionale per la produzione dei tessuti più pregiati al mondo. Il percorso guidato dalle esperte guide di Casa Zegna si sviluppa attraverso i reparti di produzione, dove si potrà assistere alle fasi di lavorazione della lana: la filatura, l’orditura, la tessitura, il rammendo e il finissaggio. La visita, che avrà inizio dalla Sala Quadri, decorata dalle opere di Ettore Pistoletto Olivero L’Arte della Lana nel Medioevo termina sui tetti del lanificio con l’opera d’arte contemporanea dell’artista francese Daniel Buren Le banderuole colorate.

Oltre il giardino: il bureau di Ermenegildo Zegna
Nel giardino di Ermenegildo Zegna è ancora possibile sentire la sua presenza e le sue passioni: l’arte, la natura, l’architettura. Dagli spazi verdi si accede, attraverso un passaggio riservato, all’ingresso monumentale del Lanificio e quindi al bureau da dove il grande imprenditore guidava l’azienda. Giardino e Lanificio sono posti in dialogo grazie agli elementi decorativi di Otto Maraini, l’architetto a cui Ermenegildo Zegna affidò la progettazione di statue, fontane, mosaici e bassorilievi. Si prosegue, accompagnati dagli “apprendisti ciceroni” del FAI, fino all’ingresso del Lanificio, caratterizzato da bassorilievi, opera dello stesso Maraini, dove il lusso è smorzato da una certa austerità. Dalle porte vetrate, che si affacciano sull’opera di arte contemporanea dell’artista indiana Reena Kallat, si raggiunge, infine, l’ufficio di Ermenegildo Zegna, dove si respira una storia lunga più di 110 anni. La visita terminerà con la proiezione di un filmato conservato nell’Archivio Zegna.

Programmi e orari di sabato e domenica
Partenza ogni ora: alle 10.30/11.30/12.30/14.30/15.30. Ingresso 3 euro.
Visite al Lanificio Zegna solo nella giornata di domenica
Bureau visitabile durante entrambe le giornate

Casa Zegna
Il polo archivistico museale sarà aperto entrambe le giornate dalle ore 10 alle ore 17 dove sarà possibile visitare la mostra permanente sulla storia del Gruppo Zegna “From Sheep to Shop” e la mostra temporanea “Fading Loss” di Laura Pugno.
L’ingresso a Casa Zegna è gratuito e libero e non occorre la prenotazione.

Informazioni e prenotazioni
Per prendere parte alle attività in programma durante le Giornate FAI di Primavera è necessario prenotarsi direttamente sul sito web del Fondo Ambiente Italiano: giornatefai.it

Per maggiori informazioni: casazegna@fondazionezegna.org

L’Oasi Zegna è una vasta area naturale ad accesso libero estesa per circa 100 km2 sulle Alpi biellesi. Attraversata dalla strada Panoramica Zegna, si raggiunge in un’ora e mezza da Torino e Milano. Una montagna autentica da vivere in maniera slow, ideale per le famiglie, ma anche per gli sportivi e appassionati di natura, animata tutto l’anno da attività e iniziative, tra sport, divertimento, cultura del territorio e valorizzazione dei sapori tipici. L’Oasi Zegna, primo esempio di mecenatismo ambientale in Italia, nel 2014 ha ottenuto, unico caso in Italia, il Patrocinio del FAI Fondo Ambiente Italiano.

The event is finished.

Data

26 - 27 Mar 2022
Expired!

Ora

08:00

Luogo

TRIVERO (BIELLA) - OASI ZEGNA
Via Guglielmo Marconi, 23, 13835 Trivero
Sito web
https://www.oasizegna.com/
Categoria