Le attività educative della Pinacoteca Agnelli

Le attività educative della Pinacoteca Agnelli

La Pinacoteca Agnelli propone un’ampia offerta di attività educative rivolte a tutti i pubblici. Ogni fine settimana si organizzano percorsi guidati per gli adulti e attività per famiglie: un appuntamento fisso da inserire in calendario, perchè l’istituzione sia un punto di riferimento nella vita culturale cittadina. I percorsi guidati per adulti permettono di approfondire la pratica di artiste e artisti esposti in occasione delle mostre presenti: Sylvie Fleury Turn Me On, Tiepolo x Starling, e il percorso di installazioni artistiche sulla Pista 500. Gli appuntamenti dedicati alle famiglie sono invece occasioni di stare insieme e scoprire il museo, per stimolare la capacità di osservazione e di immaginazione di tutti i partecipanti.

Ad accompagnare con narrazioni multidisciplinari e interattive i mediatori, che hanno formazioni specialistiche differenti – dall’arte all’architettura al design.

Di seguito il calendario per il mese di dicembre e per il periodo delle festività natalizie.

PERCORSI GUIDATI per adulti
Scopri il nuovo corso della Pinacoteca Agnelli partecipando a uno dei percorsi guidati dedicati a La Pista 500 e alle mostre Sylvie Fleury. Turn Me On e Tiepolo x Starling.

Sabato 3 dicembre 2022 ore 17:00
Tiepolo x Starling
Percorso guidato alla scoperta della rilettura, da parte dell’artista inglese Simon Starling, della famosa opera di Giambattista Tiepolo Alabardiere in un paesaggio, parte della Collezione di Pinacoteca Agnelli.

Domenica 11 dicembre 2022 ore 11:30
La Pista 500: arte sul tetto del Lingotto
Percorso guidato alla scoperta della nuova mostra all’aperto che trasforma il giardino pensile sull’iconica Pista 500, a partire dalle nuove installazioni di Liam Gillick, Marco Giordano, Nan Goldin, Superflex

Sabato 7 gennaio 2023 ore 17:00
Sylvie Fleury. Turn Me On
Percorso guidato alla scoperta dell’opera dell’artista svizzera e della sua trentennale pratica artistica.

FAMILY LAB e FAMILY TOUR
La Pinacoteca Agnelli è aperta al pubblico dei bambini e delle loro famiglie promuovendo una genitorialità positiva e consapevole al fine di potenziare l’educazione all’arte come strumento per un approccio concreto per disegnare il futuro.

FAMILY TOUR
Un percorso guidato per famiglie alla scoperta della Pinacoteca Agnelli e della Pista 500 che include momenti di scambio e attività interattive negli spazi espositivi. Un modo per accrescere la curiosità dei più piccoli e coinvolgere gli accompagnatori, a partire dall’osservazione di opere e artisti esposti.

Domenica 11 dicembre 2022 ore 16:00 – Come un artista
Domenica 8 gennaio 2023 ore 16:00 – Materiali in opera

FAMILY LAB
Domenica 4 dicembre 2022 ore 16:00
Le parole dell’opera
Una serie di installazioni contemporanee esposte sulla nuova Pista 500, un tempo utilizzata per testare le automobili, sono “fatte” di parole, scritte o sonore, da scoprire attraverso la lettura e l’ascolto. Le famiglie sono accompagnate in un percorso di avvicinamento a tali lavori, alla ricerca dei cortocircuiti da essi innescati. Successivamente grandi e piccoli sono invitati a sperimentare e “giocare” con lettere e simboli dando forma a composizioni inedite.

Venerdì 6 gennaio 2023 ore 16:00
Animali da museo
Leoni Monumentali in marmo sdraiati sulla Pista 500, un enorme dente di squalo posizionato in una stanza ricoperta di pelliccia (sintetica) dell’artista Fleury, levrieri che sbucano dalle tele e dai disegni della mostra Tiepolo x Starling. A partire dall’osservazione e dalla ricerca degli animali negli spazi interni ed esterni del museo, bambine e bambini, insieme alle loro famiglie, potranno riflettere sul significato attribuito a ciascun animale in culture e tempi differenti, fino alla contemporaneità.

MANIFESTO
La Pinacoteca Agnelli propone un’ampia offerta di attività educative rivolte a tutti i pubblici – scuole, bambini, famiglie e adulti – per approfondire i temi delle mostre e delle narrazioni messe in moto negli spazi museali e sulla Pista 500 con il nuovo corso dell’istituzione sotto la direzione di Sarah Cosulich.

La Pinacoteca Agnelli rinnova il proprio impegno in ambito educativo partendo dagli spazi del museo per svilupparsi sul territorio torinese e oltre. Le progettualità della nuova Pinacoteca ambiscono a rendere l’istituzione un centro culturale dinamico, aperto alla riflessione sulle tematiche della contemporaneità in dialogo con la sua storica collezione. L’educazione museale è uno degli strumenti per veicolare questi temi, per aiutare a conoscere il mondo e per affrontare la società contemporanea che ci circonda a partire dall’arte.

Pinacoteca Agnelli identifica il museo come luogo depositario di una molteplicità di storie e allo stesso tempo motore di nuove narrazioni: un luogo che guarda al passato con gli occhi del presente, per riattivare esperienze, raccontare figure dimenticate e ampliare la narrazione canonica della storia dell’arte alla luce delle tematiche contemporanee.

Il nuovo programma educativo, realizzato grazie al supporto degli Amici della Pinacoteca, è dedicato a pubblici differenti, con l’intento di offrire a ciascuno strumenti per attivare riflessioni e stimolare il dialogo a partire dal contatto con opere d’arte di epoche diverse, dall’incontro con artisti e curatori e dall’esperienza del museo come luogo di condivisione.
L’offerta si arricchisce dunque di nuove attività per le scuole, con l’obiettivo di far scoprire momenti e protagonisti della storia dell’arte e dell’architettura tramite le metodologie del learning by doing e l’active learning con un approccio diversificato per fasce di età; e risorse sviluppate appositamente per gli insegnanti, per approfondire le attività educative proposte e fornire spunti di aggiornamento multidisciplinare.

Grande attenzione alle famiglie e ai giovani visitatori: tutte le domeniche alle ore 16 sono in calendario speciali attività a loro dedicate. In Pinacoteca sono a disposizione le Family guide, supporti educativi in distribuzione gratuita a tutti coloro che vogliono vivere attivamente il museo, divertendosi, esplorando spazi e scoprendo le opere esposte. Inoltre, sono attivi i nuovi podcast che raccontano ai più piccoli le opere della collezione, disponibili in loco con QR code e online sul sito per chi non è fisicamente in museo.

Pinacoteca Agnelli predilige forme di educazione partecipative, dialogiche e informali. L’obiettivo è quello di ribaltare la percezione dell’opera d’arte da tesoro a oggetto relazionale, per offrire un’esperienza che libera psicologicamente, fisicamente, socialmente e politicamente. Le attività educative progettate sono infatti dedicate a stimolare il pensiero critico e supportare la costruzione di significati personali, facendosi strumento di cittadinanza, di inclusione sociale e di espressione delle diversità culturali. Il dipartimento educazione ha realizzato nuovi progetti interculturali e intergenerazionali dentro e fuori dal museo, in collaborazione con enti e realtà cittadine e ideato percorsi guidati per adulti, per scoprire la Collezione, la Pista 500 e le mostre in corso insieme a mediatori con varie formazioni specialistiche – dall’arte all’architettura al design, e relative narrazioni multidisciplinari.

Immagine in evidenza
La Pista 500, Ph. Credit Andrea Guermani, Credit Installation view Pinacoteca Agnelli Torino (part.)

The event is finished.

Data

03 Dic 2022 - 08 Gen 2023
Expired!

Luogo

TORINO - PINACOTECA AGNELLI
Via Nizza, 230/103 10126 Torino
Sito web
https://www.pinacoteca-agnelli.it
Categoria