Laboratorio di artigianato: la lanterna giapponese tradizionale

Laboratorio di artigianato: la lanterna giapponese tradizionale

Ordinanza Ministero della Salute

La Galleria Paraventi Giapponesi- Galleria Nobili dedica un incontro, suddiviso in due appuntamenti, alla creazione di un manufatto tradizionale giapponese: la lampada andon.

La caratteristica principale dell’andon è la sua portabilità. Realizzata in legno e carta, è nota per l’eleganza e il design sobrio.
Queste tipologie di dispositivi furono sviluppati all’inizio del periodo Edo, dove gli interni delle abitazioni erano scarsamente illuminati e arredati; i pochi oggetti presenti rispondevano a una certa estetica del design. Il rivestimento di carta era molto probabilmente ispirato agli shoji porte scorrevoli rivestite di carta che permettevano alla luce solare diffusa di entrare nelle stanze durante il giorno.

Programma
Sabato 5 Giugno
a cura di Asako Hishiki
presentazione
cenni storici su alcuni modelli di lampada
struttura classica dell’andon.
realizzazione del rivestimento in carta attraverso la tecnica shibori su carta giapponese con indaco naturale
Sabato 12 Giugno
a cura di Kiyofumi Kobayashi
costruzione e assemblaggio di andon

Per adesioni scrivere a: info@paraventigiapponesi.it
Numero partecipanti
numero massimo 6 corsisti
Condizioni di partecipazione
Per partecipare è necessario iscriversi entro il 2 giugno
Costo: 160,00 euro IVA compresa
Adatto a tutti i livelli. Nessuna esperienza necessaria.
Annullamento iscrizione e mancata partecipazione
Rimborsi: 85% dell’iscrizione se la disdetta avviene entro 10 o più giorni prima del corso; 50% dell’iscrizione se la disdetta avviene entro 7 giorni prima del corso. Nessun rimborso se la disdetta avviene a meno di 7 giorni prima del corso e/o nel caso di mancata partecipazione

Maggiori informazioni

Asako Hishiki è nata in Giappone ad Hamamatsu (Shizuoka) nel 1980. Consegue la laurea in pittura nel 2004 presso Joshibijutsu Daigaku (Joshibi University of Art and Design) di Kanagawa – Tokyo. Nel 2005 si iscrive all’Accademia Belle Arti di Bologna dove, nel 2010, si diploma in Pittura e successivamente, dopo aver ottenuto nello stesso anno una borsa di studio dal Governo Italiano, si iscrive al Biennio Specialistico in Pittura dove si diploma nel 2015. Vive e lavora a Monza.

Kiyofumi Kobayashi è nato in Giappone a Suwa-shi (Nagano) nel 1974. Nel 2007 si iscrive al corso triennio dell’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Firenze e si diploma nel 2010. Vive e lavora a Milano dal 2014.

Data

05 Giu 2021
Expired!

Ora

14:30 - 17:00

Luogo

MILANO - GALLERIA NOBILI PARAVENTI GIAPPONESI
Via Marsala, 4, 20121 Milano
Sito web
http://www.paraventigiapponesi.it/
Categoria
Link

Calendario Eventi

Luglio 2021
Nessun evento trovato!