Laboratori per famiglie al Forte di Vinadio

Laboratori per famiglie al Forte di Vinadio

Ordinanza Ministero della Salute

Domenica 14 giugno al Forte di Vinadio avrà luogo il primo appuntamento del programma Fortemente Eco, una serie di cinque incontri a tema eco-friendly che la Fondazione Artea e il Comune di Vinadio proporranno ogni seconda domenica del mese fino a ottobre (12 luglio, 9 agosto, 13 settembre, 11 ottobre) per sensibilizzare le famiglie con bambini da 3 a 12 anni al rispetto dell’ambiente, in occasione di visite didattiche a loro dedicate.

I bambini partecipanti verranno omaggiati con un astuccio #seituecocompatibile? realizzato con teli di recupero e una bottiglietta delle Fonti di Vinadio.

Il biglietto di ingresso, comprensivo di ingresso al Forte, visita, laboratorio e materiali didattici, costa 8 euro a bambino (a partire da 3 anni), mentre è gratuito per gli adulti, per un massimo di due accompagnatori per ogni bambino.
La prenotazione è obbligatoria.

Tutte le attività saranno svolte in sicurezza nel rispetto dei protocolli anti Covid-19 e per i bambini al di sotto dei 6 anni non c’è obbligo di indossare la mascherina.

Per informazioni: 0171 959151; 340 4962384; info@fortedivinadio.com; fortedivinadio.com

FORTEMENTE ECO – CALENDARIO

Domenica 14 giugno
Ore 15 – Sua Maestà il Forte
Guidati dalle sagome della mascotte Tino, il Sergente colombo del Fortino, e con l’ausilio di un libro-poster tutto da costruire, i bambini si divertiranno a scoprire la storia e le curiosità della fortezza militare con varie interazioni sensoriali.
Ore 16 – Laboratorio eco-friendly Il ramo dei sogni
Un ramo a cui appendere mille forme e materiali per decorare le finestre e sognare un mondo sempre più pulito.

Domenica 12 luglio
Ore 15 – Montagna in movimento. Percorsi multimediali in rima.
Visita guidata al percorso multimediale Montagna in movimento con filastrocche in rima e indovinelli da risolvere. Trovare le soluzioni agli enigmi permetterà di proseguire il percorso di visita, per imparare giocando e aguzzando la mente!
Ore 16 – Laboratorio eco-friendly Riciclo aromatico
I profumi dell’estate in un vasetto decorato con fantasia e materiali di riuso.

Domenica 9 agosto
Ore 15 – Il Contrabbandiere del Forte
I bambini, suddivisi in squadre, saranno provvisti di sacca e mappa illustrata pronti per andare alla ricerca di oggetti molto particolari, un tempo merce di scambio tra contrabbandieri. Una vera e propria caccia al tesoro attraverso il percorso multimediale Montagna in movimento.
Ore 16 – Laboratorio eco-friendly Io creo…
Scatole, bottoni, lana, bottiglie e chi più ne ha più ne metta… io creo un castello e voi? Ognuno potrà dare sfogo alla propria inventiva.

Domenica 13 settembre
Ore 14.30 – La lettera perduta
Grazie all’app Kurubik, bambini e ragazzi potranno trasformare lo smartphone in un prezioso strumento guida e intraprendere una divertente e appassionante missione di salvataggio. Siete pronti? Esplorate il fossato del Forte e andate alla ricerca degli indizi nascosti!
Ore 16 – Laboratorio eco-friendly La marionetta
Animiamo i rifiuti con i colori, la colla e fili invisibili! Volpi, cani, gatti… gli animali prenderanno vita.

Domenica 11 ottobre
Ore 15 – Vinadio Virtual Reality
Due postazioni di realtà virtuale consentiranno un’esperienza di visita unica e innovativa del Forte. A seguire vi attende la visita della “Caverna Comando” del Forte, un bunker realizzato negli anni ‘40 del Novecento.
Ore 16 – Laboratorio eco-friendly Borsa mangia dolci
Halloween sta per arrivare e voi siete pronti a bussare alle porte dei vicini al motto di “dolcetto o scherzetto”? Noi vi diamo una mano con il “bottino”: dove mettere caramelle e cioccolatini se non in una bat-bag!

Forte di Vinadio
Piazza Vittorio Veneto, 8, 12010 Vinadio (Cuneo)
fortedivinadio.com

Data

14 Giu 2020
Expired!

Ora

15:00 - 16:00

Luogo

VINADIO (CUNEO) - FORTE DI VINADIO
Piazza Vittorio Veneto, 8, 12010 Vinadio
Sito web
http://fortedivinadio.com
Categoria

Calendario Eventi

Gennaio 2021
Nessun evento trovato!