La scuola e il museo possono lavorare insieme per avvicinare gli studenti all'arte? Sette incontri online con i maggiori musei italiani

La scuola e il museo possono lavorare insieme per avvicinare gli studenti all’arte? Sette incontri online con i maggiori musei italiani

Ordinanza Ministero della Salute

La scuola e il museo possono lavorare insieme per avvicinare gli studenti all’arte moderna e contemporanea?
Il museo può essere un contesto informale di apprendimento, complementare all’aula?
A questi e ad altri interrogativi cercherà di dare una risposta il Dipartimento Educazione della Collezione Peggy Guggenheim attraverso “Sinergie possibili tra scuola e museo”, una serie di incontri di formazione online, destinati ai docenti di tutti i gradi scolari, che coinvolgeranno alcuni dei più importanti musei di arte moderna e contemporanea del nostro paese, quali Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze, GAMeC, Bergamo, Palazzo Magnani, Reggio Emilia, MAXXI, Roma, Mart, Trento e Rovereto, Madre, Napoli, Castello di Rivoli, Torino.

Nel corso di sette appuntamenti, che si terranno su Zoom a partire dal 20 ottobre e fino ad aprile 2022, il progetto mette in dialogo il museo veneziano con i dipartimenti educativi di alcune delle più importanti realtà museali italiane. Attraverso uno scambio proficuo e altamente formativo, avverrà un confronto sulle rispettive metodologie educative adottate per avvicinare gli studenti all’arte e per attivare nuove sinergie tra scuola e museo.

Mercoledì 20 ottobre alle 15, il primo incontro vede protagonisti i colleghi della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze.
Si prosegue poi il 25 novembre con la GAMeC, il 9 dicembre con Palazzo Magnani, il 19 gennaio 2022 con il MAXXI, il 9 febbraio 2022 con il Mart, il 23 marzo 2022 con il Madre, per finire il 13 aprile con il Castello di Rivoli.
“Sinergie possibili tra scuola e museo” rappresenta un esempio virtuoso di come si possa educare all’arte creando una rete attiva tra grandi istituzioni museali del nostro paese.

Gli incontri sono gratuiti, per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.
È necessario iscriversi sul sito guggenheim-venice.it nella sezione Educazione.
Al termine di ciascun appuntamento è possibile richiedere un attestato di partecipazione scrivendo a didattica@guggenheim-venice.it.

Maggiori informazioni sono disponibili online

Data

25 Nov 2021
Expired!

Ora

15:00 - 15:00

Luogo

ONLINE
Categoria
Link

Prossimo avvenimento

Calendario Eventi

Dicembre 2021
Nessun evento trovato!