La contemporaneità e il senso delle istituzioni oggi - Incontro con Valerio Magrelli e Gianni Vattimo

La contemporaneità e il senso delle istituzioni oggi – Incontro con Valerio Magrelli e Gianni Vattimo

Triennale Milano presenta il suo nuovo Public Program che prevede per tutto il 2020 lecture, incontri, progetti ed eventi dedicati alla divulgazione e approfondimento di tematiche inerenti alla ricerca contemporanea, affidati alla curatela di Leonardo Caffo, Paola Nicolin e Gianluigi Ricuperati.

Giovedì 20 febbraio, alle ore 18:30, si svolge il primo appuntamento del Public Program con la partecipazione del poeta Valerio Magrelli e del filosofo Gianni Vattimo invitati ad aprire un ciclo di lezioni sulla contemporaneità e sul senso delle istituzioni oggi.

Le lecture sono destinate a fornire informazioni e strumenti critici per esplorare nuove opportunità di ricerca per l’istituzione a partire dalla sua identità.
Per questa ragione dunque ai temi e questioni sollevate dalle testimonianze fanno eco materiali di Archivio della storia di Triennale selezionati in relazione agli argomenti trattati e che ricordano momenti importanti della sua vicenda istituzionale.
In occasione del primo appuntamento, Valerio Magrelli affronta il tema della traduzione come atto poetico e della parola come veicolo di saperi diversi, mentre Gianni Vattimo ripercorre l’avventura del Postmoderno a distanza di quarant’anni.

Valerio Magrelli
Da una lingua all’altra, da un sapere all’altro
La traduzione come atto poetico fondamentale

Gianni Vattimo
1980-2020: il Postmoderno quarant’anni dopo

La contemporaneità e il senso delle istituzioni oggi - Incontro con Valerio Magrelli e Gianni Vattimo
Foto: Gianni Vattimo dal teatrino “Tra Comunità e umanità” durante il seminario de I racconti dellabitare. Di spalle Dieter Hoffmann/Axthelm. Davanti al pulpito, la cosa di Gianni Vattimo: Mimesis di Giulio Paolini, 1975. Sulla sinistra in primo piano la cosa di Alessandro a Mendini : L’Apparizione di Alberto Savinio. Foto: Alberto Rosselli

Data

20 Feb 2020
Expired!

Ora

18:30

Maggiori informazioni

Registrazione

Luogo

MILANO - LA TRIENNALE
viale Emilio Alemagna 6, 20121 Milano
Categoria
Registrazione

Calendario Eventi

Giugno 2020
Nessun evento trovato!