Kum! Festival 2020: "La Cura"

Kum! Festival 2020: “La Cura”

Ordinanza Ministero della Salute

Anche in quest’anno particolare, torna l’appuntamento con Kum! Festival, la manifestazione dedicata alla cura e alle sue diverse pratiche con la direzione scientifica di Massimo Recalcati e il coordinamento scientifico del filosofo Federico Leoni, che avrà luogo da venerdì 16 a domenica 18 ottobre alla Mole Vanvitelliana di Ancona.
Il tema di questa edizione speciale del festival sarà proprio la La Cura, tre giornate di riflessione in cui psicoanalisti, psichiatri, medici, filosofi, scrittori, architetti e virologi si occuperanno del drammatico momento attuale che il mondo vive con la pandemia, nella convinzione che solo analizzare e capire le dinamiche permette poi di guarire.

Domenica 18 ottobre alle 11:30 è in programma un evento d’eccezione: la fotografa palermitana Letizia Battaglia dialogherà con la psicoterapeuta Monica Carestia durante un incontro dal titolo Una vita di corsa. La fotografa, in occasione della mostra a lei dedicata Letizia Battaglia. Storie di strada, ospitata alla Mole Vanvitelliana fino al 15 gennaio 2021, racconterà del suo rapporto con la fotografia, con la psicoanalisi, con la cura e con la vita. C’è tanto da fare, da curare, da scoprire nella sua vita di corsa: una testimonianza di coraggio e amore per il bello e la vita, una cura ai mali del nostro tempo. Nel corso dell’incontro si discuterà anche di quali pratiche responsabili possiamo mettere in atto per prenderci cura del nostro ambiente, costruito o meno che sia.

In programma alla Mole Vanvitelliana di Ancona 10 lectio e 2 eventi speciali, tutti gratuiti in presenza con prenotazione obbligatoria, trasmessi anche in live streaming sul sito e la pagina Facebook del festival e sul circuito di èTv.

Kum! Festival è organizzato dal Comune di Ancona e dal Fondo Mole Vanvitelliana, con il sostegno della Regione Marche e della Fondazione Cariverona, con le attività sul territorio a cura di Jonas Onlus.

Immagine in evidenza: “Donna che fuma”, Catania 1984 © Letizia Battaglia

Data

16 - 18 Ott 2020
Expired!

Luogo

ANCONA - MOLE VANVITELLIANA
Banchina Giovanni da Chio, 28, 60121 Ancona
Categoria
Link

Calendario Eventi

Dicembre 2020
Nessun evento trovato!