IoScrittore - Torneo letterario aperto a tutti gli scrittori emergenti

Io Scrittore – Torneo letterario aperto a tutti gli scrittori emergenti

L’Italia, si sa, è un paese di santi, navigatori e poeti. Anche gli scrittori di qualità però non mancano. E per quelli alla prima pubblicazione spesso il passaggio più complicato è riuscire a raggiungere un editore serio con il proprio romanzo. Dal 2011 il torneo letterario IoScrittore va alla ricerca di nuovi talenti della narrativa, nascosti dietro il velo della fantasia: li scopre grazie a una formula partecipata innovativa, li valuta e li porta in libreria e in ebook in tutto il mondo. Ormai una tradizione consolidata, il torneo è organizzato dal Gruppo Editoriale Mauri Spagnol (GeMS), a cui fanno capo le case editrici Astoria, Bollati Boringhieri, Chiarelettere, Corbaccio, Garzanti, Guanda, Longanesi, Nord, Ponte alle Grazie, Salani, Tea, Tre60, Vallardi, ed è gratuito.
Le iscrizioni per la decima edizione sono aperte fino al 30 aprile.

IoScrittore è un esempio assolutamente unico nel panorama nazionale: per il successo ottenuto tra gli aspiranti autori (oltre trentamila manoscritti ricevuti e valutati in dieci anni) e per il sostegno da parte di un gruppo che raccoglie case editrici storiche dell’editoria italiana e che fa della continua ricerca di nuove voci il suo fiore all’occhiello. È infatti il gruppo di editori che ha scoperto per primo in Italia molti talenti in tutto il mondo, da Luis Sepúlveda a J.K. Rowling a Donato Carrisi, Glenn Cooper, Arundhati Roy, Nick Hornby, Marco Buticchi e moltissimi altri. Da IoScrittore sono uscite alcune delle voci più fresche e interessanti della nuova narrativa italiana, tra cui Valentina D’Urbano, Ilaria Tuti, Silvia Celani.

La decima edizione di IoScrittore si svilupperà lungo l’arco del 2020: si parte a fine aprile con la prima deadline, il caricamento degli incipit dei romanzi in gara e si arriva a novembre all’annuncio dei vincitori, nell’ambito di BookCity Milano, in contemporanea con il quindicesimo compleanno di GeMS. Un percorso che sarà accompagnato da iniziative collaterali e contenuti extra, presentati sulla piattaforma online ioscrittore.it.

COME FUNZIONA

IoScrittore è un torneo letterario aperto a tutti gli scrittori emergenti che abbiano un romanzo inedito ed è basato su un meccanismo di valutazione allargata: gli aspiranti autori partecipano nella doppia veste di scrittori e di lettori e sono chiamati a leggere e giudicare le opere degli altri partecipanti. Il torneo è gestito attraverso il sito ioscrittore.it, dove ci si può iscrivere e caricare l’incipit del proprio romanzo (con una lunghezza compresa tra i 25.000 e i 50.000 caratteri). La partecipazione a tutto il torneo è interamente gratuita.

La prima fase prevede la valutazione degli incipit attraverso una formula, perfezionata nei primi dieci anni di vita del torneo, che fa sì che ogni autore abbia la garanzia che il suo manoscritto venga letto e giudicato da almeno dieci persone: in questo modo, il torneo offre un percorso di valutazione gratuito a tutti i suoi partecipanti, anche a quelli che non raggiungeranno il traguardo finale e che potranno comunque ricevere consigli utili per migliorare la propria opera.

A questo punto, gli autori delle opere finaliste saranno invitati a caricare il romanzo completo. Il giudizio degli autori/lettori (chi è stato eliminato potrà continuare a partecipare come lettore), combinato con un’attenzione particolare degli editor del Gruppo GeMS, che monitorano le opere in gara, porterà alla selezione delle 10 opere vincitrici, che otterranno la pubblicazione in formato ebook e cartaceo con la forma del print on demand con il marchio del torneo. Tra le opere in gara, poi, gli editor delle case editrici del gruppo ne sceglieranno una o più per la pubblicazione su carta da uno degli editori che compongono la galassia GeMS.

Sono previsti anche premi dai partner del torneo per i migliori lettori: un modo per sottolineare l’importanza della fase di valutazione nel processo di selezione e pubblicazione editoriale.

In tutte le fasi del torneo letterario i manoscritti saranno valutati in forma rigorosamente anonima, per evitare qualsiasi influenza esterna sui giudizi.

Gruppo editoriale Mauri Spagnol
via Gherardini 10, 20154 Milano
maurispagnol.it

Data

30 Apr 2020
Expired!

Maggiori informazioni

Web

Luogo

MILANO - GRUPPO EDITORIALE MAURI SPAGNOL
via Gherardini 10, 20154 Milano
Categoria
Web

Calendario Eventi

Luglio 2020
Nessun evento trovato!