
“Intramuros” di Alexis Michalik
Cinque attori, 34 personaggi, un incrocio vorticoso di storie e stati d’animo, che vengono rappresentati in tempo reale e flashback con ritmi forsennati da cinema. Tempi e luoghi si avvicendano, gli attori di volta in volta oltre il loro personaggio principale devono poi recitare i personaggi della vita che ciascuno di loro fa rivivere nel proprio ricordo. Il tutto con una messa in scena che non ha un momento di sospensione.
Riccardo è un giovane regista cui viene proposto di tenere un seminario di teatro in un carcere. Spera in una forte affluenza ma non si presenteranno che due detenuti. Kevin, il cane sciolto, e il più` anziano, mite e taciturno Angelo. Riccardo, assistito dalla sua aiuto regista, incidentalmente anche sua ex moglie, e dalla solerte assistente sociale che lo ha contattato per il corso, decide suo malgrado di tentare comunque l’impresa…
Tutto è fluido, scorrevole, dinamico, logico eppure “incastratissimo”. C’è del genio in questa scrittura così essenziale ma proprio per questo così chirurgica.
Lo spettacolo debutta al Theatre de La Pe´pinière a Parigi a settembre 2017 con un cast di attori giovani e sconosciuti e registra un tutto esaurito ogni sera. Il passaparola costringe a dover necessariamente prenotare il biglietto on line con largo anticipo. Lo spettacolo è ancora in scena a Parigi è stato rappresentato a Beirut e ha debuttato nella versione inglese a Londra ad aprile 2019 al Park Theatre. Alexis Michalik è attore regista e drammaturgo di madre inglese e padre polacco fra i più` noti e apprezzati del panorama francese. Nel 2017 la sua commedia “Edmond” colossal sulla vita di Edmond Rostand vince 5 premi Molières tra cui miglior testo e miglior commedia da cui ora è stato tratto un film distribuito in Italia con il titolo “Cyrano mon amour”.
dal 20 al 25 Maggio – Sala Grande
INTRAMUROS
di Alexis Michalik
traduzione e regia Virginia Acqua
con Carlotta Proietti
e con Gianluigi Fogacci, Ermenegildo Marciante, Valentina Marziali, Raffaele Proietti
scene Fabiana Di Marco
costumi Susanna Proietti
luci Umile Vainieri
musiche Fabio Abate
produzione Politeama Srl
Durata 1 ora e 40 minuti
Immagine in evidenza
Intramuros (part.)