Intorno a Dante. Tre conversazioni in Biblioteca Estense

Intorno a Dante. Tre conversazioni in Biblioteca Estense

Ordinanza Ministero della Salute

L’offerta culturale delle Gallerie Estensi si arricchisce con un programma di tre incontri (martedì 23 novembre, martedì 30 novembre, giovedì 16 dicembre) a margine della mostra “Dante illustrato nei secoli. Testimonianze figurate nelle raccolte della Biblioteca Estense Universitaria” visitabile a ingresso gratuito fino all’8 gennaio presso la Biblioteca Estense Universitaria di Modena.

Le conversazioni, che si terranno nella Sala Conferenze della Biblioteca, recentemente rinnovata, sono a cura di studiosi che approfondiranno lo straordinario impatto della Commedia fino ai nostri giorni. Dalle illustrazioni negli incunaboli danteschi alla figura di Gerione, fino ai manoscritti della Commedia di Dante alla Biblioteca Estense di Modena, incontri con grandi esperti per celebrare, a 700 anni dalla morte, l’eredità letteraria e visionaria del Sommo Poeta.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

martedi 23 novembre 2021, ore 17.30
Paolo Tinti (Università di Bologna). Dalla penna al torchio: le illustrazioni negli incunaboli danteschi

Negli incunaboli, ossia nei libri a stampa prodotti nei primi decenni dalla sua invenzione, la “Commedia” di Dante apparve circondata da immagini, volte a soddisfare un mercato molto ricettivo. Unite ai commenti e a tavole illustrate, realizzate con tecniche differenti e diversi livelli di personalizzazione, le terzine impegnarono molti specialisti della pagina impressa: i tipografi lavorarono accanto ad artisti e artigiani della figura, a miniatori e a decoratori. Non mancarono difficoltà tecniche e si registrarono peculiari soluzioni ai molti problemi sorti nel delicato passaggio del testo dalla penna del copista alla forma dello stampatore.

Paolo Tinti insegna Bibliografia e Biblioteconomia all’Università di Bologna. I suoi interessi scientifici gravitano intorno alla storia del libro e delle biblioteche in età moderna e contemporanea, e alla catalogazione del libro antico, con particolare riferimento a quello del primo secolo della stampa.

martedi 30 novembre 2021, ore 17.30
Elisabetta Menetti (Università di Modena e Reggio Emilia). Gerione, una figura “maravigliosa”

L’incontro con Gerione tra Inferno XVI (vv. 121- 136) e Inferno XVII rappresenta il momento culminante dell’immaginazione poetica di Dante: la molteplice figura di Gerione è associata alla più alta tensione allegorica possibile e rappresenta l’experimentum crucis del poeta e dei suoi interpreti.

Elisabetta Menetti insegna Letteratura Italiana all’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha fondato e attualmente dirige con Giuliana Benvenuti la rivista Griseldaonline. Si è occupata della novella italiana, di letteratura umanistica, rinascimentale e contemporanea, anche in chiave comparata.

giovedi 16 dicembre, ore 16.00
Sandro Bertelli (Università di Ferrara). I manoscritti della Commedia di Dante alla Biblioteca Estense di Modena

La conferenza è dedicata ai testimoni della dantesca Commedia conservati nella Biblioteca Estense di Modena, soffermandosi in particolare su quelli provenienti dall’antica biblioteca degli Este. Lo studio degli inventari della biblioteca estense ha fatto emergere la presenza di alcuni testimoni del Poema, che si è cercato di identificare fra quelli oggi conservati alla Biblioteca Estense. Fra i manoscritti esaminati, particolarmente interessante si è rivelato il codice Italiano 1513, sottoscritto da Antonio da Gubbio nell’anno 1406. In realtà, l’analisi paleografica ha dimostrato che tale manoscritto è opera del noto falsario fanese Anicio Bonucci (1803-1874).

Sandro Bertelli insegna Paleografia latina e Codicologia all’Università di Ferrara. Si è occupato di scritture e di documenti antichi, nonché di censimento e studio di manoscritti medievali, dedicando particolare attenzione ad autori e opere della nostra tradizione letteraria.

Biblioteca Estense Universitaria – Gallerie Estensi
Largo Porta S. Agostino 337, Modena
059 4395711; ga-esten@beniculturali.it; gallerie-estensi.beniculturali.it

Intorno a Dante. Tre conversazioni in Biblioteca Estense

The event is finished.

Data

23 Nov 2021
Expired!

Ora

17:30 - 18:30

Luogo

MODENA - BIBLIOTECA ESTENSE UNIVERSITARIA
Largo Porta Sant'Agostino, 33741121 Modena
Sito web
https://gallerie-estensi.beniculturali.it/
Categoria

Calendario Eventi

Settembre 2021
Ottobre 2021
Novembre 2021
Gennaio 2022
Marzo 2022
Nessun evento trovato!