Incontro con Noëlle Revaz, autrice di "Ermellino bianco e altri racconti"

Incontro con Noëlle Revaz, autrice di “Ermellino bianco e altri racconti”

Ordinanza Ministero della Salute

Tra le voci più originali della letteratura francese contemporanea, autrice del pluripremiato “Cuore di bestia”, Noëlle Revaz presenta, con Maurizia Balmelli e Laura Pezzino, al pubblico del Salone del libro una raccolta di tutti i suoi racconti, in cui si intrecciano umorismo nero, senso dell’assurdo e affilato candore.

Il libro
Un orfanotrofio da cui tutti gli adulti sono scomparsi. Un autista di bus che cerca una soluzione radicale per sbarazzarsi di un passeggero. Due studentesse che ascoltano attonite i gemiti di una donna provenienti dalla finestra di un vicino apparentemente incapace di qualsiasi prestazione amorosa. Un ragazzo così beneducato da non riuscire a dire “io”. E ancora, un impietoso pamphlet femminista contro gli innamorati, il diario di un professore cinico, un monologo a più voci in cui si fantastica sul giorno in cui nonna tirerà le cuoia…
È il genere di situazioni che ritroviamo nei 29 racconti di Ermellino bianco, volume che, a otto anni dall’uscita in italiano del celebrato Cuore di bestia, torna a farci sentire una delle voci più originali e potenti della letteratura francese contemporanea: quella della svizzera Noëlle Revaz. Con una lingua che conserva ostinatamente il suo mistero, resa con nitore dalla traduzione di Maurizia Balmelli, l’autrice ci restituisce un universo fatto di pulsioni, paure, desideri e rivalse, in cui si intrecciano umorismo nero, senso dell’assurdo e affilato candore.

Acquista su Amazon:
“Ermellino bianco e altri racconti”
di Noëlle Revaz (Autore)
Editore: Casagrande (24 giugno 2021)
Lingua: Italiano
Copertina flessibile: 240 pagine
ISBN-10: 8877138564
ISBN-13: 978-8877138569
Peso articolo: 370 g
Dimensioni: 21.4 x 2.5 x 13.2 cm

Nata nel 1968 a Vernayaz, nella Svizzera francese, Noëlle Revaz è autrice di romanzi, racconti e pièce teatrali. In italiano sono usciti Cuore di bestia (2013), piccolo caso letterario che ha scosso pubblico e critica, e Tanti cari saluti (2014), entrambi pubblicati dall’editore Keller e tradotti da Maurizia Balmelli.

venerdì 15 ottobre, ore 20:00-21:00
SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO
Sala Internazionale, Pad 1

Data

15 Ott 2021
Expired!

Ora

20:00

Luogo

TORINO - LINGOTTO FIERE
Via Nizza, 294, 10126 Torino
Sito web
https://www.lingottofiere.it/
Categoria
Link

Calendario Eventi

Ottobre 2021
Nessun evento trovato!