Incontro con Lorenza Foschini e Quirino Conti: "L'indistinta sessualità della moda"

Incontro con Lorenza Foschini e Quirino Conti: “L’indistinta sessualità della moda”

Prosegue la rassegna Ephimera. Dialoghi sulla moda. Il secondo appuntamento è sabato 9 novembre alle 11:30 in Curia Iulia con la giornalista e scrittrice Lorenza Foschini e l’architetto e stilista Quirino Conti per l’incontro dal titolo “L’indistinta sessualità della moda”. Si converserà sull’ambiguità della moda di ieri e di oggi e l’affievolirsi dei confini tra la moda dei due sessi a partire dagli scritti di Marcel Proust. Sofia Gnoli, curatrice del progetto, introdurrà il tema.

La moda nelle sue innumerevoli sfaccettature è infatti la protagonista di Ephimera. Dialoghi sulla moda, un ciclo di incontri aperti al pubblico in cui converseranno alcuni dei più noti direttori creativi, artisti, saggisti, studiosi e giornalisti del settore. Gli appuntamenti – dieci incontri di sabato mattina fino al 21 marzo 2020 – avranno luogo nella monumentale Curia Iulia nel Foro Romano.

Il progetto – a cura di Sofia Gnoli, studiosa di moda, docente e giornalista, organizzato da Electa – mette in luce una moda letta come un insieme di codici che manifestano e comunicano gusti e tendenze, in una dialettica fra individualismo (espressione del sé) e conformismo (adesione a tendenze collettive). Ma anche moda come linguaggio di segni, come espressione artistica, senza trascurare argomenti classici come l’androginia o il dandysmo e il suo legame con il cinema, la letteratura e la fotografia.

L’ingresso alla Curia si effettua direttamente da Largo della Salara Vecchia, su via dei Fori Imperiali all’altezza di Largo Corrado Ricci.

Sarà necessaria la prenotazione da effettuarsi a partire dal lunedì precedente l’incontro dalle ore 7:30 scrivendo alla seguente mail: ephimera@mondadori.it

Data

Nov 09 2019

Ora

11:30

Luogo

ROMA - CURIA IULIA NEL FORO ROMANO
Via della Curia, 4, 00186 Roma
Categoria